Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA, IL CENTRO DEL MONDO PER LA XIII EDIZIONE DI “LETTERATURE”

LETTERATUREDi Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 27.05.2014) (riverflash) “Ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo”: questo il tema, questa la riflessione di Elias Canetti tratto da “La provincia dell’uomo” che lascerà ispirare gli autori della XIII edizione di “LETTERATURE Festival Internazionale di Roma”, ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, direttrice della casa delle Letterature di Roma, per la regia di Fabrizio Arcuri. Le dieci serate si svolgeranno nella nuova location di Piazza del Campidoglio, da oggi 27 maggio fino al 1° luglio 2014.

Come nelle precedenti edizioni, lo storico festival, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, vedrà protagonisti importanti ospiti italiani e internazionali che si cimenteranno a scrivere e a leggere durante la serata stessa un proprio testo inedito sul tema proposto.

Non solo una citazione quella di Canetti, ma una finestra sul mondo in grado di spaziare, inventare e far sognare i privilegiati spettatori che si troveranno, forse, al centro del mondo. Da sempre luogo dove appariva una divinità, “il centro del mondo” è fin dall’antichità un tema studiato e perseguitato da molti filosofi e teologi; per la religione cristiana, ebraica e islamica il centro “supremo” veniva riconosciuto nel “paradiso terrestre”, ne “il giardino”, luogo dove era avvenuta la disobbedienza dell’uomo a Dio, ma anche dove l’uomo era perfetto, incapace di riconoscere il Bene e il Male. Il luogo dove morì e dove sono sepolti i resti dell’apostolo Pietro era proprio il centro del mondo, Roma; non un caso né frutto di storie immaginate per questa XIII edizione del Festival.

Le letture saranno accompagnate da musica e, a differenza dell’ultima edizione, una delle novità è rappresentata dai due appuntamenti nel giardino della Casa delle Letterature, dove sarà possibile visitare la mostra “Lo sguardo e la voce” fino al 2 luglio e avrà luogo l’incontro con la scrittrice canadese Margaret Atwood, dopo l’estate al Teatro Argentina (17 settembre).

Iniziato oggi con “Il dove e l’altrove. Il Defonso Falcones – Tiziano Terzani (diari inediti)” con le letture di Sonia Bergamasco, Claudio Santamaria, Angela Terzani Staude e la musica di Gnu Quartet, il festival proseguirà giovedì 29 maggio con la serata intitolata “Adulti e più adulti”, in cui saranno protagonisti Roddy Doyle, Fabio Volo e Herman Koch.

Ricco il programma del mese di giugno: si comincia giovedì 5 con “Io e un altro Io” fino ad arrivare a “L’impegno e l’allegria” di giovedì 26. Tanti gli ospiti: da Dario Fo a Walter Veltroni, da Joshua Ferris a Janette Winterson, passando per Stefano Benni e Alain Mabanckou, solo per citare alcuni nomi. Infine, alla serata conclusiva del 1° luglio, “L’Europa e le Metamorfosi”, prenderanno parte i cinque candidati all’edizione speciale Premio Strega Europeo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*