Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA ROMA RITROVA LA VITTORIA; 4-0 CON IL FROSINONE

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 26.09.2018) (river flash) – Cinque punti in cinque partite, la Roma di Di Francesco riparte in casa dal Frosinone e con un nuovo cambio di formazione: spazio al 4-2-3-1 con l’esordio dal primo minuto di Santon al posto di Florenzi e Schick unica punta lasciando Dzeko in turnover in vista del derby di sabato 29. La sesta giornata di Serie A regala ai giallorossi una boccata di ossigeno e tre punti importantissimi, in goal Under, Pastore, El Shaarawy E Kolarov; il Frosinone rimane in fondo alla classifica con un solo punto.

 

Gli ospiti in cerca della prima vittoria entrano in campo con due cambi in attacco rispetto alla sfida di domenica con la Juventus, Pinamonti e Ciano per Perica e Campbell; a centrocampo fuori Maiello, Molinari e Hallfredsson, dentro Chibsah, Crisetig e Cassata. 

 

Al primo minuto Under si libera di tre avversari a centrocampo e va a segno battendo Sportiello con un tiro potente da fuori area. All’Olimpico è già 1-0. Dopo l’inizio negativo il Frosinone non sfrutta un pasticcio in difesa della Roma su calcio d’angolo, Chibsah non riesce ad addomesticare la palla, la blocca Olsen. 

 

Il Frosinone prova a cercare spazi in una Roma scesa in campo più decisa delle scorse partite, al decimo del primo tempo Crisetig salta Under e crossa in area, la palla non trova la testa di Zampano e finisce fuori. Continua il possesso palla della Roma, al 16’ Pastore non riesce ad entrare in area bloccato da tre difensori, la palla passa a Schick che tira alla destra di Sportiello, il pallone è troppo alto. Al 21’ El Shaarawy sempre dalla sinistra sorprende il numero 57 del Frosinone che capisce tutto e anticipa Schick. L’attaccante ceco della Roma vuole conquistarsi la fiducia dei tifosi e del mister, al 22’ calcia da fuori area senza però trovare lo specchio della porta. E’ sulla sinistra che la Roma imposta le sue giocate, al 25’ Pastore non approfitta del cross di Kolarov, il suo piatto è troppo alto. Un minuto più tardi Schick fa tremare la traversa, decisiva la deviazione di Sportiello. Il Frosinone incassa il pressing della Roma e al 27’ arriva il secondo goal dei giallorossi: il centrocampista argentino non sbaglia e segna la sua seconda rete in campionato con un bellissimo goal di tacco da un cross basso di Santon.

 

Ancora protagonista la squadra di Di Francesco, El Shaarawy alla mezz’ora calcia di potenza e precisione, Sportiello la manda in calcio d’angolo. Al 34’ è proprio il numero 92 dei padroni di casa a segnare il tris: El Shaarawy non spreca l’assist di Under che è da spingere solo in rete. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo la Roma controlla il gioco e abbassa i toni andando negli spogliatoi con più tranquillità.

 

Dopo la pausa Di Francesco fa uscire Manolas per Marcano lasciando invariati i ruoli. 

L’unica azione dei primi minuti di gioco della ripresa è al 63′, il tiro-cross di Under leggermente deviato colpisce però il montante. Al quindicesimo minuto arriva un altro cambio per la Roma, tra gli applausi dell’Olimpico esce Pastore per il giovane Zaniolo. Ritmi blandi da entrambe le parti, al 69’ la Roma si allunga sulla sinistra, Schick può provare il tiro dentro l’area ma la liscia, trova dietro Zaniolo che conclude troppo alto. La giovane promessa della Roma classe 1999 continua a cercare il goal ancora una volta appena fuori area, Sportiello blocca in seconda battuta il tiro centrale. A nove minuti dalla fine Di Francesco lascia spazio ad un altro giovane: Luca Pellegrini sostituisce capitan De Rossi applaudito dai 34 mila spettatori dell’Olimpico per le 600 presenze con la Roma.

 

All’86’ del secondo tempo la Roma chiude la partita: una bellissima giocata del neo entrato Pellegrini trova Kolarov che di potenza segna la sua prima rete in campionato. Negli ultimi minuti di gioco ci prova il Frosinone, la punizione di Soddimo oltrepassa la barriera, Chibsah solo davanti ad Olsen prende il palo.

 

In attesa del derby capitolino in programma sabato alle 15, la Roma respira, torna a vincere dopo cinque giornate salendo a 8 punti e lasciando il Frosinone ad uno senza vittorie.

 

ROMA-FROSINONE 4-0

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas (dal 46’ Marcano), Fazio, Kolarov; De Rossi, Nzonzi; Under, Pastore (dal 66’ Zaniolo), El Shaarawy; Schick. All.: Di Francesco.

 

FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Crisetig, Cassata (dal 71’ Soddimo), Beghetto; Pinamonti (dal 66’ Ciofani), Ciano (dal 71’ Campbell). All.: Longo

 

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi

 

Ammoniti: 90’ Campbell (F)

 

Recupero: 2’ st

 

Marcatori: 1’ Under (R), 27’ Pastore (R), 34’ El Shaarawy (R), 86’ Kolarov (R)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*