Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: CAOS TRASPORTI, REVOCATO LO SCIOPERO DEL 27 LUGLIO

caos trasportidi Andrea Pranovi (AG.RF. 26.07.2015) (ore 14,45) (riverflash) – Si fa sempre più delicata la situazione del trasporto pubblico a Roma: nei giorni scorsi hanno fatto il giro del web il video del vagone della linea B della metropolitana che ha percorso la tratta Termini-Castro Pretorio con una porta spalancata e quello del treno rimasto fermo per circa trenta minuti alla stazione di San Paolo con il macchinista insultato dai passeggeri. “Mi scuso con i romani e i turisti per gli inaccettabili disagi dei trasporti di questi giorni”, ha dichiarato il sindaco della capitale Ignazio Marino in una conferenza stampa convocata venerdì.

Il primo cittadino ha inoltre annunciato la decisione di azzerare i vertici aziendali di Atac: “ho deciso di cambiare il cda dando mandato al dg Francesco Micheli di rinnovare profondamente il management aziendale allontanando tutti i dirigenti responsabili delle inefficienze”. Da Marino è arrivata anche un’apertutra all’ingresso dei privati: “Comune, Regione e Atac si impegnano a trovare un partner industriale mantenendo in mano pubblica la gestione dell’azienda capitolina”.

“Questa mattina – ha affermato venerdì Marino – ho avuto un lungo incontro di due ore e mezza con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, che ringrazio. Con lui ho condiviso la scelta di affrontare i problemi finanziari di Atac con una nuova ricapitalizzazione che sfiora i 200 milioni di euro tra liquidità e beni di cui si è fatto carico il Comune con l’approvazione dell’assestamento di bilancio. Zingaretti si è anche impegnato a trasferire entro il 30 settembre 301 milioni al Comune come pagamento dei vecchi debiti. Diamo appuntamento entro 10 giorni da oggi per comunicare le modalità di questa operazione”

A tenere banco è anche la polemica tra il sindaco e l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta, a cui Marino, durante la conferenza stampa, ha chiesto “di formalizzare le dimissioni che aveva già annunciato, è necessario immediatamente cambiare rotta e fare l’ammissione che è insufficiente il lavoro fatto”. Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore, il quale ha fatto sapere attraverso una nota che “sin dal 22 giugno scorso ho manifestato inequivocabilmente e in più occasioni l’intenzione di rassegnare le dimissioni e, come noto, solo per l’intervento del presidente del Pd Orfini e dello stesso sindaco Marino, ho accettato di congelare la situazione”. Sulla vicenda è intervenuto con un tweet anche Alfio Marchini: “Marino caccia Improta,assessore(renziano) già dimissionario.Strano,lo ha sempre pregato di restare..Iniziata #NottedeiLunghiColtelliPDroma ?”

Intanto è stato revocato lo sciopero dei trasporti, indetto da Ugl, Orsa e Faisa Cisal e previsto per lunedì 27 luglio. Nei giorni scorsi era arrivata la precettazione dei macchinisti di Atac e Roma Tpl da parte della Prefettura. La precettazione, come si legge in una nota di Palazzo Valentini, si è “resa necessaria per evitare che le criticità del trasporto urbano emerse nei giorni scorsi, rilevate anche dalla Commissione di garanzia sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, subissero un ulteriore aggravamento compromettendo l’esercizio della libertà di circolazione dei cittadini, costituzionalmente garantita”. Tuttavia, nel prospetto degli scioperi dei trasporti pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aggiornato in data odierna, risulta in programma sempre per il 27 luglio uno sciopero del personale Atac di 24 ore.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*