di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 15.04.2017) (river flash) – Doveva essere una gara fondamentale per gli undici di Spalletti per non lasciare punti per strada e rimanere agganciata alla Juventus, e invece la Roma inciampa in casa con l’Atalanta regalando punti importanti al Napoli di Sarri, a -2 dal secondo posto.
Giallorossi in campo dal primo minuto con Rudiger sull’out di destra difensivo, Mario Rui dall’altra parte e centrali Manolas-Fazio, i soliti De Rossi, Nainggolan e Strootman a centrocampo, con Perotti-Salah a supporto di Dzeko in avanti. L’Atalanta, rimaneggiata da Gasperini, con Gollini in porta, difesa a tre con Toloi-Caldara-Masiello, mediana con Conti a destra, Kessié-Cristante-Freuler, Hateboer sulla sinistra e in avanti Petagna supportato da Kurtic.
A dettare le regole del gioco e creare occasioni sono gli ospiti che per tutto il primo tempo corrono più dei giallorossi preoccupando più volte la difesa romanista con Petagna, Hateboer e Kurtic. È infatti l’Atalanta che difende bene la sua metà campo ed è sempre pronta a ripartire e creare azioni con Kessie che brucia Nainggolan e Conti che a sinistra vince spesso i duelli con un Rudiger non in forma nelle vesti di terzino. Ed è proprio da questo duello che arriva al 22’ del primo tempo il vantaggio dell’Atalanta con Kurtic su assist proprio di Conti. Il resto della prima frazione di gioco è poca cosa per gli undici di Spalletti che non riescono a concretizzare la corsa di Salah e l’esperienza di De Rossi. Dopo il goal la Roma appare distratta e sconclusionata e l’Atalanta sembra avere una velocità doppia. La seconda metà del primo tempo non lascia emozioni e negli spogliatoi Spalletti ridisegna la squadra: fuori Manolas, dentro Bruno Peres a destra e Rudiger centrale. La Roma sembra finalmente aver trovato più spinta in fascia e al 5’ del secondo tempo trova subito il pari con Dzeko. Dopo il pareggio l’Atalanta allenta il ritmo del primo tempo e lascia spazi alla Roma che è tutta riversata nella metà campo avversaria. Al 65’ Nainggolan riceve da Perotti e scarica un destro che centra in pieno la traversa. A metà del secondo tempo Gasperini fa entrare Cabezas al posto di Kurtic per ridare alla squadra velocità e Spalletti passa al 4-2-3-1 facendo uscire il capitan De Rossi e lasciando spazio ad El Shaarawy. All’81’ Nainggolan calcia per Dzeko, stacco di testa che finisce per servire un compagno, nulla da fare però per la Roma. Negli ultimi quattro minuti c’è spazio anche per Francesco Totti che nulla può per ribaltare il risultato. Con la Juventus a +8, la Roma conserva comunque il secondo posto con il Napoli a -2.
Roma-Atalanta 1-1
MARCATORI: Kurtic (A) al 22’; Dzeko (R) al 50’
ROMA (4-3-3): Szczesny, Rüdiger, Manolas (dal 46’ Peres), Fazio, Rui, Strootman, De Rossi (dal 78’ El Shaarawy), Nainggolan, Salah, Dzeko, Perotti (dal 86’ Totti)
ATALANTA (3-5-1-1): Gollini, Toloi, Caldara, Masiello, Hateboer, Kessié, Cristante (dal 54’ D’Alessandro), Freuler, Conti, Kurtic (dal 68’ Cabezas), Petagna (dal 84’ Paloschi)
NOTE: ammoniti Kurtic (A) al 24′, Hateboer (A) al 42′, Rui (R) al 72′, Gollini (A) al 73′, Rudiger (R) al 87′.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..