Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROB ZOMBIE E LE SUE “STREGHE DI SALEM”

the-lords-of-salem-hd-wallpapers13-620x350(riverflash) – L’ultimo “delirio visivo”, l’opera più “ambiziosa”, per stessa ammissione di Rob Zombie regista e creatore de “Le Streghe di Salem“, avrebbe dovuto avere più tempo per essere girato, ma la produzione gli ha dato solo due mesi e si vede (le scene esterne sono state girate solo in un giorno e 1/2).

La pellicola racconta del ritorno, dopo 300 anni, delle streghe e del satanismo, a Salem, città del Massachusset, famosa per processi e roghi alle streghe. La storia non è male e la mano esperta di Rob Zombie si vede, ma si vedono anche tante lacune. La prima parte regge bene e si capisce. La bella attrice e protagonista Sheri Moon, moglie dello stesso regista, ha le giuste caratteristiche per questo horror dalle premesse notevoli nelle finezze psicologiche, che poi però si abbandona a scompaginate, sgargianti allucinazioni,  iniettando forti dosi di gotico americano in una visione della “Bestia” che richiama  l’incubo personal-satanico-riproduttivo di Polanski, l’eterno spettro della Family di Manson e con la pretesa di farci ricordare “Shining”, ma tutto ciò è solo un piccolo, insignificante tentativo. Peccato.download (1)

download (2)Ottimi trucco e fotografia, il film regala comunque qualche attimo di vera, sana paura. Zombie conferma di avere un talento visivo, l’atmosfera creata, malsana e rarefatta, è ben congeniata, ma la pellicola resta un abbozzo di un qualcosa della serie “avrei voluto, ma non ho potuto”. Come regista l’eclettico Rob Zombie conta fan e detrattori: i secondi lo rimproverano di fare un cinema spazzatura ultraviolento; gli altri lo lodando esattamente per questo. Sarà agli appassionati del genere giudicare. Buona visione.

Andrea “lobo” Cesari-(AG-RF)-13.05.2013

immdownload

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*