Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

REGIONE LAZIO, ASL OFFRONO PROGRAMMI DI SCREENING GRATUITI: ECCO QUALI SONO

images

AG.RF.(MP).08.11.2014

 “riverflash” – Le Aziende Sanitarie romane, offrono alle donne di diverse fasce d’età, screening gratuiti per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, del seno e del colon retto. Ma chi può accedere? Per quanto riguarda il tumore del collo dell’utero, l’esame viene proposto a tutte le donne dai 25 ai 64 anni, mentre possono accedere all’esame mammografico gratuito, quelle comprese tra i 50 e i 60 anni. Gli uomini e le donne compresi tra i 50 e i 74 anni, potranno invece usufurire sempre gratutitamente, all’esame per la prevenzione del tumore del colo – retto. I numeri verdi dedicati alla prenotazione degli esami, sono reperibili sui siti delle varie Asl. I programmi di screening sono Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ossia dei percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce GRATUITI E ATTIVI TUTTO L’ANNO. Ma qual è l’obiettivo dei programmi di screening? Inndividuare il tumore o eventuali lesioni pre-tumorali in una fase precoce perché in questo modo, i possibili trattamenti e le cure diventano più efficaci e meno aggressivi. Ecco come funzionano i 3 programmi di screening:

  1. le Asl spediscono un invito con un appuntamento prefissato ai propri residenti, per effettuare il test di screening in uno dei centri di riferimento;

  2. l’appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera;

  3. il risultato del test viene spedito a casa per posta;

  4. solo se fosse necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti in uno dei centri di riferimento della ASL (centro di screening di II livello), si viene contattati telefonicamente;

  5. se dai successivi esami si riscontrano patologie, il centro di screening di II livello garantisce assistenza e un percorso di cura qualificato al paziente.

Quando non si riceve a casa la lettera dell’Asl, si può telefonare ai numeri verdi delle Aziende Sanitarie per essere inseriti nel percorso (riferimento: allegato numeri verdi ASL).
E’ importante eseguire i controlli programmati, perché solo così la prevenzione è efficace e si ottengono benefici per la propria salute.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*