Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES: I VINCITORI DEL CAMPIONATO DI TUFFI DA GRANDI ALTEZZE SARANNO DECRETATI A STARI MOST?

 

AG.RF.(redazione).05.09,2023

“riverflash” – A Mostar, Bosnia–Erzegovina, la penultima tappa della Red Bull Cliff Diving
World Series 2023

“riverflash” – Un evento eccezionale della durata di tre giorni, in omaggio alla tradizione
locale legata ai tuffi, metterà alla prova la resistenza dell’élite del cliff diving
A sole due tappe dalla fine della quattordicesima stagione della Red Bull Cliff Diving World Series, cresce l’attesa per sapere chi verrà incoronato vincitore e per chi diventerà permanent diver nel 2024. Almeno una delle due cose potrebbe essere svelata durante la prossima tappa, quando gli atleti eseguiranno un tuffo dai 21 metri del ponte Stari Most e dalla piattaforma di 27 metri.
Mostar fa parte del calendario della World Series dal 2015 e lo storico ponte a schiena d’asino è stato testimone nel corso degli anni di colpi di scena e momenti imprevedibili. Mostar ospiterà per la quarta volta la penultima tappa della stagione, da sempre momento cruciale durante il quale una grande performance o un fatale errore possono decidere le sorti della World Series.
Per le donne, Rhiannan Iffland – nel giorno del suo trentaduesimo compleanno – potrebbe conquistare il suo settimo titolo consecutivo, a patto che si posizioni non oltre il quarto posto e si lasci alle spalle la rivale di sempre Molly Carlson (CAN). L’ultima volta che l’australiana si è classificata al di sotto del quarto posto è stato nel 2017, mentre l’unica volta che la canadese si è piazzata meglio della campionessa da record è stato durante l’apertura della stagione a Boston, nel 2022. Da allora, Rhiannan Iffland ha sempre vinto per undici volte consecutive.

In campo maschile, la tripletta di vittorie di Aidan Heslop ha permesso di mantenere aperta la lotta per il titolo, conteso dal britannico e dal suo rivale rumeno Constantin Popovici e arriverà alla resa dei conti il prossimo 19 novembre in Nuova Zelanda. Popovici, attuale leader della World Series, due volte vincitore nel 2023 e campione del mondo di tuffi da grandi altezze, continua ad alzare l’asticella del punteggio.
“Mostar è uno dei miei luoghi preferiti. Vediamo cosa succederà”, dichiara il grintoso training machine di Bucarest. Se il vincitore della tappa di Mostar del 2022 riuscirà a ripetere la sua impresa, conquisterà il Trofeo King Kahekili per la prima volta.
Il campione in carica e tre volte vincitore a Mostar, Gary Hunt, si trova al terzo posto della classifica generale e deve affrontare la forte concorrenza di Carlos Gimeno, sorprendente wildcard spagnola, Catalin Preda e Nikita Fedotov, che occupano al momento le posizioni dal quarto al sesto posto.
Nella categoria femminile, la lotta per la qualificazione 2024 è combattuta tra le top quattro della classifica generale: l’australiana Xantheia Pennisi; Iris Schmidbauer (GER), campionessa europea dei tuffi da grandi altezze; il duo americano composto da Meili Carpenter e Eleanor Smart. Gli 83 punti che separano il terzo dal sesto posto non lasciano spazio a nessun errore. L’iconico ponte del sedicesimo secolo, che si inarca sulle acque verdi smeraldo del fiume Neretva, richiama alla memoria numerosi ricordi: la famosa vittoria inaugurale del messicano Jonathan Paredes otto anni fa;
i podi conquistati da Nikita Fedotov (IAT) e Catalin Preda (ROU) al loro debutto nella World Series rispettivamente nel 2017 e 2018; il primo tuffo perfetto – che ha ottenuto dai giudici cinque dieci – del rumeno Constantin Popovici nel 2019 e i titoli conquistati da Gary Hunt e Rhiannan Iffland.
La tradizione dei tuffi dal ponte Stari Most risale al diciassettesimo secolo, quando impavidi giovani cominciarono a tuffarsi nelle gelide acque del fiume Neretva, come una sorta di rito di passaggio. La tradizione continua a essere rispettata, come dimostra la piattaforma permanente installata lo scorso anno.

Il legame di Mostar con il suo storico ponte, immortalato nella bandiera e nello stemma della città, è parte della World Series. Migliaia di fan si riuniranno ancora una volta lungo il fiume per celebrare lo spettacolo adrenalinico del Red Bull Cliff Diving.

Wildcards (donne, uomini): Annika Bornebusch (DEN), Simone Leathead (CAN), Maria Paula Quintero

(COL), Paty Valente (BRA); Matthias Appenzeller (SUI), Carlos Gimeno (ESP), Nate Jimerson (USA),

Jonathan Paredes (MEX).

Il legame di Mostar con il suo storico ponte, immortalato nella bandiera e nello stemma della città, è parte

della World Series. Migliaia di fan si riuniranno ancora una volta lungo il fiume per celebrare lo spettacolo

adrenalinico del Red Bull Cliff Diving.

Wildcards (donne, uomini): Annika Bornebusch (DEN), Simone Leathead (CAN), Maria Paula Quintero

(COL), Paty Valente (BRA); Matthias Appenzeller (SUI), Carlos Gimeno (ESP), Nate Jimerson (USA),

Jonathan Paredes (MEX).

Clicca qui per maggiori dettagli sui permanent diver

I vincitori delle tappe precedenti di Mostar

2022 Rhiannan Iffland AUS | Constantin Popovici ROU

2021 Rhiannan Iffland AUS | Gary Hunt FRA

2019 Rhiannan Iffland AUS | Constantin Popovici ROU

2018 Adriana Jimenez MEX | Gary Hunt GBR

2017 Cesilie Carlton USA | Gary Hunt GBR

2016 Lysanne Richard CAN | Michal Navratil CZE

2015 Jonathan Paredes MEX

Classifica della Red Bull Cliff Diving World Series 2023 (dopo 4 di 6 tappe

DONNE

1- Rhiannan Iffland AUS – 830pts.

2- Molly Carlson CAN – 650

3- Xantheia Pennisi AUS – 390

4- Iris Schmidbauer GER – 360

5- Meili Carpenter USA – 344

UOMINI
1- Constantin Popovici ROU – 740pts.
2- Aidan Heslop GBR – 569
3- Gary Hunt FRA – 380
4- Carlos Gimeno (W) ESP – 373
5- Catalin Preda ROU – 358
Red Bull Cliff Diving World Series

Dal 2009 la Red Bull Cliff Diving World Series offre uno spettacolo incomparabile di tuffi da grandi altezze sempre più complessi, mettendo in luce i migliori atleti di questo sport e i talenti più promettenti. La World Series è ospitata in luoghi eccezionali, dove gli atleti si tuffano da rocce, ponti storici o vicino a cascate, garantendo la responsabilità ambientale
e promuovendo l’importanza di atteggiamenti sostenibili a supporto del nostro pianeta. Nel 2023, 24 tra i migliori cliff diver al mondo – 12 donne e 12 uomini – ancora una volta si tufferanno, si esibiranno in torsioni e faranno capriole dall’altezza mozzafiato di 27 metri, raggiungendo fino 85 km/h di velocità, senza protezione eccetto la loro concentrazione, abilità e controllo fisico, durante impegnative competizioni in tutto il mondo. Una ricerca emozionante per il glorioso trofeo King Kahekili è garantita nella quattordicesima stagione della Red Bull Cliff Diving World Series. Sei tappe tra giugno e novembre definiranno i campioni assoluti della prossima stagione della Red Bull Cliff Diving World Series.

NEWSROOM
La Red Bull Cliff Diving Newsroom è l’hub centrale dove trovare tutti i contenuti aggiornati della World Series. Liberi da diritti per uso editoriale su tutti i canali multimediali, inclusi televisione, film, stampa e digitale https://www.redbullcontentpool.com/redbullcliffdiving

SOCIAL MEDIA
Segui la World Series su Facebook (facebook.com/redbullcliffdiving), Instagram (@redbullcliffdiving) e YouTube
(@cliffdiving).
SITO: www.redbullcliffdiving.com
Contatti ufficio stampa
SAY WHAT – 02 3191181 Red Bull

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*