Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RED BULL BC ONE ITALY CYPHER 2022: E’ ATTESA A MILANO LA PIÙ PRESTIGIOSA COMPETIZIONE DI BREAKING 1VS1 AL MONDO

AG.RF.(redazione).20.03.2022

“riverflash” – Sabato 21 maggio alle ore 21.00 il più importante evento di breaking andrà in scena al Barrio’s e in live streaming sui canali Red Bull. In palio la possibilità di rappresentare l’Italia alla World Final a New York.

Il breaking non è solo ballo, è cultura, passione, dedizione, adrenalina e creatività. Nata nelle strade del Bronx, questa disciplina è uno dei quattro elementi fondanti dell’hip-hop, parte integrante dell’espansione di questa cultura come il MCing, il DJing e i graffiti.

Nel corso di quasi cinque decenni, questa forma d’arte locale ha superato i propri confini ed è uscita oltre i quartieri di New York, diventando un fenomeno mondiale. Uno stile di danza che sfida la gravità e si è accreditata come disciplina sportiva che debutterà prossimamente a Parigi.

Il Red Bull BC One è la più importante e prestigiosa competizione per b-boy e b-girl del mondo: ogni anno migliaia di atleti di ogni continente si sfidano per contendersi la chance di partecipare alla finale mondiale. Un’occasione per dimostrare quanto il potere e la forza dell’hip hop sia un elemento di unione.

Il 21 maggio alle ore 21.00 al Barrio’s di Milano avrà luogo il Red Bull Bc One Italy Cypher 2022, l’evento di qualifiche nazionali che prevede sfide ad eliminazione 1 vs 1, i cui protagonisti sono ballerini e ballerine di breaking provenienti da ogni regione d’Italia. Sul palco di una location suggestiva che rappresenta a pieno l’Hip Hop, da anni punto di ritrovo per tutti gli streetdancer della scena milanese e non solo, sono attesi i 24 breaker, 16 b-boy e 8 b-girl (12 dei quali sono già stati selezionati), dalla cui sfida usciranno i campioni nazionali che rappresenteranno l’Italia alla 19esima edizione della Finale Mondiale del Red Bull BC One a New York. Fra i b-boy e le b-girl in gara anche atleti che fanno parte della Nazionale Breaking che si sta preparando per i Giochi francesi.

Direttore artistico dell’evento sarà Kacyo, vincitore del Red Bull BC One nel 2017 e attualmente Responsabile Tecnico della Nazionale Breaking per la Federazione italiana Danza Sportiva. “Come per il ruolo assegnatomi dalla FIDS, di coordinatore tecnico nazionale, accetto con immenso onore e senso di responsabilità il ruolo di direttore artistico del Red Bull BC One. Spero di riuscire a fare del mio meglio, condividendo la mia esperienza e la mia professionalità, per dare vita a uno degli eventi più importanti e longevi della scena. L’obiettivo è quello di coinvolgere la community condividendo l’obiettivo che ci accomuna: portare il breaking ad un livello sempre superiore!”

Già confermati in gara sono gli 8 b-boy:

  • Cristian Bilardi aka B-Boy MOWGLY

  • Federico Sozzo aka B-Boy Rico

  • Omar Fatnassi aka B-Boy Fat

  • Emanuele Dezi aka B-Boy Dezz-it

  • Matteo Lerose aka B-Boy Side

  • Luca D’antonio aka B-Boy Amaro

  • Alessio Signore aka B-Boy Snap

  • Daniele Vargos aka B-Boy Daga

e le 4 b-girl:

  • Antilai Sandrini aka B-Girl Anti

  • Alessandra Chillemi aka B-Boy Alessandrina

  • Giovanna Fontata aka B-Boy Solid

  • Alessandra Cortesia aka B-Boy Lexy

Ai 12 atleti già selezionati se ne affiancheranno altri 12 (8 b-boy e 4 b-girl) attraverso specifiche qualifiche pre-evento (a questo proposito seguiranno prossimamente info su www.redbull.com/bconeitalia).

I campioni nazionali di oltre 30 Paesi si riuniranno poi il 12 Novembre 2022 per la Finale Mondiale della 19° edizione del Red Bull BC One, che quest’anno si svolgerà a New York, la città da cui tutto ha avuto origine. “C’è qualcosa di speciale nel ritorno della Red Bull BC One World Final a New York City”, commenta Logan “Logistx” Edra, vincitore della Red Bull BC One World Final del 2021 e il più giovane a detenere l’ambito titolo. “Mentre la prossima generazione di breaker sta crescendo, penso sia importante onorare le radici del breaking e allo stesso tempo dare nuova vita a questo sport che continua a guadagnarsi grandi riconoscimenti internazionali”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*