Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RASSEGNA STAMPA: Il sottosegretario Pizzetti: “L’Italicum non va modificato, va proprio sostituito con un doppio turno alla francese”

rassegne-stampa-giornali3di Giuseppe Licinio (AG.RF 07.07.2016)

ECONOMIA
 
Pagliuzza. Renzi: “Invece di occuparsi sempre delle banche italiane, Bruxelles farebbe bene ad occuparsi dei derivati in possesso delle banche estere”. Messaggio arrivato a destinazione tanto è vero che Schaeuble e Dombrovskis parlano di “Italia che sta seguendo le regole” e di “ricapitalizzazioni possibili” (Caizzi sul Cds e Petrini e Pons su Rep)
 
Mps. Due punti fermi. Primo: Mps non può saltare. Secondo: solo lo Stato può accollarsi il costo dei crediti deteriorati pagando a Mps un prezzo di “affezione” che non la mandi in default. Bisogna solo vedere con Bruxelles come infilare il salvataggio di Mps nelle maglie dei regolamenti Ue. (Turani su QN)
 
Fs in Russia. Siglato un accordo con Russian Railways per lo sviluppo dei treni ad alta velocità (Msg)
 

INTERNI

 
Caso Alfano. Alfano pretende una difesa più convinta da parte di Renzi ma sono sopratutto quelli di Ncd a voler approfittare della vicenda giudiziaria per regolare conti interni (Iasevoli sull’Avv). 
 
Gens alfaniana. Alfano non ha a cuore solo il fratello ma anche moglie, cugini, amici di infanzia, cognati, cugini acquisiti: grazie a lui è tornato in auge il ‘familismo amorale’ studiato dai sociologi inglesi (Ceccarelli e Lauria su Rep)
 
Crisi di governo. I senatori Ncd vogliono garanzie per il loro futuro e sono pronti a lanciare il segnale quando di voetrà la riforma del bilancio degli enti locali: lì non basterà la maggioranza relativa ma occorrerà quella assoluta, cioè 161 voti. Renzi potrebbe minacciare il voto anticipato ma non è detto che l’oste (Mattarella) sarà d’accordo (De Marchis)
 
Referendum. Se vincono i No, Renzi si dimetterà da Presidente del Consiglio ma non da segretario Pd perchè vuole mantenere il controllo sulle candidature politiche (Bei e Bertini sulla St)
 
Italicum. Il sottosegretario alle Riforme Pizzetti: “L’Italicum non va modificato, va proprio sostituito con un doppio turno alla francese” (int. sul Cds)
 
ROMA
 
Giunta Raggi. Dopo una sfilza infinita di rifiuti incassati dal sindaco, ai Trasporti andrà Linda Meleo, assegnista di ricerca alla Luiss (Vitale su Rep e Canettieri e Evangelisti sul Msg). La vera regista delle operazioni è Roberta Lombardi: si è accreditata dai centri sociali fino a CasaPound, ha piazzato i suoi uomini ovunque ma sopratutto ha impedito alla Raggi di montarsi la testa (Marincola sul Msg)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*