Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PROVE DI INTESA TRA RENZI E LA MERKEL

Renzi-MerkelR439_thumb400x275

AG.RF. 30.01.2016 di Giuseppe Licinio

 

 

 

 

 

 

 

 “riverflash” – Uniti anche se non sempre d’accordo. Matteo Renzi si è espresso così al vertice di Berlino con la Merkel e dall’incontro è emerso sostanzialmente che, “limando” un po’ le posizioni in merito ai temi che hanno portato frizioni tra i due, si potrà facilmente arrivare ad un’unione di intenti comune. Ha iniziato la cancelliera tedesca a parlare, elogiando l’Italia in tema riforme (“stanno andando nella giusta direzione”), sollecitando anche per sbloccare i fondi a favore della Turchia per gestire l’emergenza dei profughi, anche se il premier ha ribadito di “aspettare”, che dalla Commissione Europea arrivino risposte su alcuni dettagli, in merito alla questione.

“L’Italia è un alleato fortissimo – ha aggiunto la Merkel – e in questo delicato momento, abbiamo uno spirito europeo che ci unisce; ammiro la strada delle riforme che il premier italiano ha intrapreso e sono sicura che queste, daranno un importante contributo anche all’Europa”, parole queste, supportate da Renzi che ha aggiunto: “Sono contento che l’Italia non rappresenti più un problema per l’Europa, sottolineando anche l’unità di intenti in tema disoccupazione.

Il nodo più “scottante” è in questo momento, quello dell’immigrazione e su questo il premier è stato chiaro: “Occorre ora, superare le incomprensioni e porre regole chiare che devono essere rispettate e verificate costantemente: l’Italia è pronta a fare la sua parte….”. Infine sulla flessibilità, il presidente del Consiglio italiano, ha spiegato che “non occorre fare nuove regole, perché già esistono, vanno solo applicate… “, ma la cancelliera ha risposto che “sulla flessibilità decide la Commissione Europea, aggirando di fatto l’ostacolo….”. In ogni caso, dal vertice di Berlino è emerso che…..le prove di intesa tra i due leader, stanno (per ora…..)andando avanti bene……

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*