Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

AG.RF.(redazione).22.02.2019″riverflash” –

Ecco i prossimi appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia

  • Venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 17.30

Presentazione del volume STORIA DELL’IMMIGRAZIONE STRANIERA IN ITALIA. DAL 1945 AI NOSTRI GIORNI di Michele Colucci (Carocci Ed., 2018). Per la prima volta si propone una ricostruzione storica dell’immigrazione straniera in Italia, a partire dal 1945. Ingressi, flussi, leggi, generazioni, lavori, conflitti e speranze si intrecciano con un ritmo sempre più incalzante fino ad arrivare ai nostri giorni. Il volume traccia la dimensione quantitativa del fenomeno nel corso del tempo e la sua evoluzione, il radicamento sul territorio, le politiche adottate per governarlo, le polemiche che ne sono scaturite, l’impatto che ha avuto sulla società.

Insieme all’autore intervengono: Sandro Portelli, Tana Anglana e Amin Nour. Coordina Alessandra Gissi.

Iniziativa a cura di Circolo Gianni Bosio

  • Lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 18.00

L’Associazione Iqbal Masih presenta l’evento conclusivo del quinto VIAGGIO DELLA MEMORIA, un’occasione di confronto e di scambio. I ragazzi e le ragazze che hanno preso parte al progetto si raccontano ai testimoni, esperti e rappresentanti delle istituzioni. Verrà, inoltre, presentato e proiettato in anteprima il video illustrativo del progetto “Viaggio nella Memoria” con la regia di Marco Angeli. Partecipano all’iniziativa Alessandro Angeli-pedagogista Presidente OdV Iqbal Masih, Grazia Di Veroli-Vice Presidente ANED Roma,

Valerio Bruni- Vice Presidente ANPI Roma, Paolo Ciofi-economista e saggista Presidente di Futura Umanità, Otello Angeli-sindacalista e testimone, Eleonora d’Agostino-antropologa e i ragazzi e le ragazze del VDM 2019 e del VDM 2018.

Iniziativa a cura dall’Associazione Iqbal Masih nell’ambito del Programma SmartEurope in collaborazione con ANED e ANPI.

 Martedì 26 febbraio 2019 alle ore 17.30

E’ in programma la presentazione del libro IL CASO BERNERI. ANTIFASCISTI ITALIANI NELLA SPAGNA RIVOLUZIONARIA (1936-1937) di Saverio Werther Pechar, pubblicato da ANPPIA nel 2017, è la ricostruzione dei fatti che portarono all’uccisione di Camillo Berneri, trovato morto nelle strade di Barcellona con il suo amico Francesco Barbieri: un caso che non ha conosciuto certezza. Tra il 1936 e il 1937, l’inizio della Guerra Civile Spagnola è lo sfondo di una serie di avvenimenti che vedono coinvolti alcuni tra i più autorevoli esponenti dell’antifascismo italiano in esilio. Pechar, con un impegno di ricerca notevole, ha raccolto una vasta documentazione e questo gli ha permesso di mettere in relazione fatti ed eventi per rispondere agli interrogativi lasciati aperti in questa vicenda.

Intervengono: Saverio Werther Pechar e lo storico Mauro Canali.

Iniziativa a cura di ANPPIA

 

In corso fino al 13 marzo 2019 la mostra Lea Contestabile. Elementi di cosmografia amorosa, Lea Contestabile, che nella sua pratica artistica ha mantenuto una matrice dalla forte componente sociale con una particolare attenzione all’arte di genere, ha ideato un percorso espositivo che si svolge in tre momenti distinti – la memoria del territorio, la memoria personale e la memoria storica – attraverso l’utilizzo del ricamo, della fotografia e delle colle.

Iniziativa a cura di Manuela De Leonardis.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20.00 – Sabato e Domenica chiuso

Tel. 06/6876543 – 060608

Per saperne di più:

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS178069

INGRESSO LIBERO

Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia

Orario di apertura per la consultazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 18.00

sabato e domenica chiuso.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*