Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PROPOSTA DI LEGGE DEL PRESIDENTE FERNANDEZ PER LEGALIZZARE L’ABORTO IN ARGENTINA

AG.RF 03.03.2020

(riverflash) – Il presidente argentino Alberto Fernandez invierà una proposta di legge al Congresso nel giro di pochi giorni nel tentativo di legalizzare l’aborto, segnando la prima volta che l’iniziativa avrà il sostegno del presidente in quella che potrebbe essere una svolta significativa per i diritti di aborto in America latina.

Fernandez ha fatto l’annuncio al Congresso Nazionale domenica, con migliaia di persone riunite fuori, tra cui donne che brandiscono il fazzoletto verde dei diritti di aborto. Alcuni si asciugarono le lacrime dagli occhi durante il suo discorso.

In Argentina, l’aborto è illegale e viene punito con la prigione, tranne in caso di stupro o se la salute di una madre è a rischio.

Il nuovo disegno di legge arriva due anni dopo un drammatico dibattito nel paese di origine di Papa Francesco, in cui la legalizzazione dell’aborto è stata strettamente respinta dal Senato.

Fernandez ha definito la legge attuale “inefficace” perché non ha avuto alcun effetto dissuasivo. Ha affermato, quindi “Ha anche condannato molte donne, generalmente con risorse limitate, a ricorrere a pratiche abortive in assoluta segretezza, mettendo a rischio la propria salute e talvolta la propria vita”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*