Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PROBLEMI ALITALIA PER INFRAZIONE ALLE REGOLE E PER I TENTENNAMENTI DI AIR FRANCE-KLM

AG.RF  23.10.2013  (S.G.)

(riverflash) – Ultimatum di Air France-KLM ad Alitalia e possibile tavolo di trattativa a Parigi per definire la situazione. La compagnia transalpina non ha ancora sottoscritto l’aumento di capitale di Alitalia, ma nega una diluizione del suo impegno. Una diluizione  delle quote da 25% a 11%. Ieri, intento, sono stati annunciati 1.000 licenziamenti da Alitalia. L’operazione Poste sembra più polica che commerciale, con il risultato di altri debiti e altre tasse. La ricetta, cioè, del PD: indebitare lo Stato, distribuire posti di lavoro in cambio di voti. Il neo è che le elezioni il PD non le vince, al massimo le pareggia, ma vuole governare, magari con i voti dei senatori a vita e di qualche transfuga, oltre alla mediazione del Presidente della Repubblica Napolitano, ex-dirigente comunista.

Il dato di fatto è che il salvataggio di Alitalia si sta rivelando più complesso del previsto, nonostante i 75 milioni di euro versati da Poste Italiane, a cui si aggiungono i 65 milioni di ricapitalizzazione versati dai 3 soci Immsi, Intesa San Paolo e Atlantia .

Il salvataggio della compagnia nei termini previsti potrebbe essere un’infrazione al divieto di aiuto di Stato. La IAG (International Airlineas Group) cui fanno capo le compagnie aeree Iberia e British Airways, sta valutando di ricorrere alle vie legali sul caso Alitalia per opporsi all’intervento del governo italiano per salvare la società. L’annuncio arriva dl ceo del gruppo, Willie Walsh, a Londra, che ventila l’ipotesi di un’azione legale: “Ci stiamo pensando attentamente perché si tratta di un palese aiuto di Stato e ci opponiamo. L’Europa deve intervenire e migliorare le regole in vigore”.

L’infrazione alle regole favorisce le compagnie aeree che ricevono aiuti e rappresentano un danno per quelle che agiscono correttamente.

Ci sono ancora 3 settimane di tempo per conoscere il destino di Alitalia.

 

++ Alitalia:British Airways, aiuti di Stato,Ue intervenga ++air_france_klm_air_freighthostess_alitalia

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*