Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A POGGIO BUSTONE (Rieti): PORCHETTA, CONVENTO FRANCESCANO E BATTISTI

porchetta poggio bustoneAG.RF 05.10.2014 (ore 11:30)

(riverflash) – Domenica di sole a Roma, una giornata ancora estiva che invoglia alla gita fuori porta. Magari alle pendici del Terminillo, dove l’aria fresca fa venire appetito. A Poggio Bustone c’è la Sagra della Porchetta, che è diversa da quella dei Castelli Romani, non ha il finocchietto di montagna, ma il maialino viene insaporito curando l’equilibrio dei sapori tra pepe macinato, aglio, rosmarino e sale. A Poggio Bustone, paese in provincia di Rieti, dove nacque il cantautore Lucio Battisti, la Sagra della Porchetta è arrivata alla 64ª edizione, essendo nata nel 1930. Non solo porchetta, ma anche specialità gastronomiche diverse, “Penne alla Sanpietrana”, specialità della frazione S. Pietro di Poggio Bustone, le patate di Leonessa e la pizza fritta di Montopoli in Sabina. Ci sarà la 1° gara di torte per amatori intitolata “Intortiamoci alla sagra”. Tutti coloro vorranno partecipare dovranno ingegnarsi a fare una torta e decorarla.

La città come sempre si riempirà di stand, punti di ristoro, spettacoli e iniziative musicali.

Chi non fosse interessato soltanto al cibo potrà visitare il Santuario di San Francesco. Già, perché in questo piccolo paese, nell’estate del 1208, arrivò Francesco di Assisi. Nel 200 fu edificato il conventino con annessa chiesina nella parte nord del chiostro; tra la fine del 300 e l’inizio del 400 fu costruita la chiesa e fu ampliato il convento, comprendente il seminterrato ed il piano terreno, mentre nel 600 fu edificato il piano superiore.

Per gli amanti della natura, a pochi chilometri da Poggio Bustone c’è la Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*