Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PIETRO GRASSO, EX-PROCURATORE ANTIMAFIA, È IL NUOVO PRESIDENTE DEL SENATO

(riverflash) – Eletto presidente del Senato Pietro Grasso, ex-procuratore antimafia, che ha vinto il ballottaggio con Renato Schifani, candidato del centro destra. Inaspettati i voti del Movimento 5 Stelle che hanno rotto il patto di astenersi dal voto. Sembra che i senatori siciliani non abbiano retto al patto temendo di essere poi ritenuti colpevoli in caso di rielezione di Schifani. Astenuti, invece, i montiani di Scelta per l’Italia.

Sono stati 20 i voti a fare la differenza, 137 a 117. I presenti in aula erano 313, votanti 313, 52 le schede bianche, 7 le schede nulle.

Era presente anche Silvio Berlusconi che, al suo arrivo a Palazzo, è stato insultato da un piccola folla di contestatori a cui l’ex-premier ha risposto con un secco: “Vergognatevi!”.

Siciliano di Licata, dove è nato nel 1945, Pietro Grasso nel 1980, quando era sostituto procuratore di Palermo, divenne titolare dell’inchiesta per la morte di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Sicilia. Nel 1984 fu giudice a latere non maxi-processo alla mafia e nel 2005 fu nominato procuratore nazionale antimafia, contribuendo all’arresto di Bernardo Provenzano.

Come la neo presidente della Camera, Laura Boldrini, anche Pietro Grasso è una matricola del Parlamento, essendo stato eletto senatore nell’ultima consultazione.

 

AG.RF  16.03.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*