Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PERCHE’ IL COLORE DEI DENTI PUO’ ALTERARSI? >>

 

(riverflash) – I denti possono mutare colore, il che è ben diverso dal lieve ingiallimento che avviene con l’età, per diverse ragioni. Il fumo può provocare una colorazione bruna in superficie, la morte di un dente lo può far diventare grigio.

Certi farmaci, come le tetracicline, possono provocare una formazione di smalto difettoso se presi a dosi elevate durante l’infanzia. Gravi attacchi di certe malattie infettive infantili, come la pertosse ed il morbillo, possono provocare chiazza “discromiche”.

Quantità eccessivamente elevate di fluoruri naturali nell’acqua, come avviene in qualche regione dell’Africa, possono provocare una “fluorosi”, cioè la comparsa di chiazze bianche o brune sui denti, ma ciò non avviene naturalmente in regioni in cui una quantità controllata di fluoro viene aggiunta all’acqua per ridurre la carie dentaria.

Se l’alterazione del colore è superficiale, il dentista pulirà il dente con un apparecchio apposito ed una pasta lucidante. Un’alterazione di colore più profonda viene trattata fissando una corona di plastica o di porcellana bianca sul dente. Se un dente morto grigio è fragile, spesso  perché è stata otturata la radice, la corona viene ridotta a livello della gengiva e sostituita con una corona artificiale.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.06.06.2013)

denti

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*