Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PER AMORE, SOLO PER AMORE

cesppAG.RF 27.01.2016 (ore 17:00)

(riverflash) – Riceviamo e pubblichiamo con piacere gli eventi di questa settimana del centro antiviolenza e Biblioteca “Marie Anne Erize” dove si svolgerà il primo di una serie di incontri in cui si dibatterà di diversi argomenti, il primo verterà sul sentimental scammers ovvero truffe sentimentali online, di seguito il comunicato:

Per amore, solo per amore. Un progetto per evitare le truffe sentimentali e difendersi dai sentimental scammers, del Centro Antiviolenza Marie Anne Erize di Tor Bella Monaca”.

 Un giorno qualsiasi abbiamo ricevuto un messaggio sulla posta elettronica. Il mittente era sconosciuto e scriveva in inglese una frase tanto semplice quanto banale : “Hello! How are you? Do you want speak with me?” e nella foto che mandava in allegato, compariva una persona di bell’aspetto, dal sorriso aperto e con la faccia pulita. Perchè no, abbiamo pensato, rispondere non costa nulla.

 Ci sono persone alle quali quella risposta è costata migliaia di euro. Donne e uomini che sono stati agganciati on line in un modo molto semplice: con le signore, raccontando una storia strappalacrime di lutto, vedovanza, sofferenza e solitudine sentimentale; con i signori, inviando qualche foto vagamente osè della bellissima interlocutrice, giusto per attirare l’attenzione del malcapitato di turno. Dopo il primo contatto, le email sono proseguite, fino a portare la vittima in una situazione di dipendenza dal sentimental scammer e arrivare all’erogazione di una cifra variabile da alcune centinaia a diverse migliaia di euro.

 “Nessuno si senta al sicuro: la truffa sentimentale è dietro l’angolo per tutti. Complici la solitudine esistenziale sempre più diffusa, la difficoltà nelle relazioni, il poco tempo a disposizione per conoscere nuove persone, ma soprattutto forse la maggiore facilità e comodità di interagire attraverso un pc, il fenomeno si sta estendendo a macchia d’olio. Per questo abbiamo pensato alla creazione di un servizio di ascolto, sostegno e assistenza legale per le vittime del cyber crime.”, dichiara la presidente del Centro Antiviolenza, Stefania Catallo.

 Già presentato a maggio dello scorso anno, il progetto “Per amore, solo per amore. Evitare le truffe sentimentali e difendersi dai sentimental scammers.”, ideato e sviluppato dal Centro Antiviolenza “Marie Anne Erize”, è stato oggetto di una giornata di dibattito con importanti organi di stampa la mattina di sabato 23 gennaio. Il fenomeno è stato analizzato sia dal punto di vista umano e psicologico, proponendo la testimonianza autentica di una delle vittime del sentimental cyber crime’; sia da quello legale, con un intervento dell’avvocato Roberto Marra di Roma, che ha offerto spunti di riflessione circa la possibilità di difendersi dalla truffa, e da quella mediatica, curata da Vittorio Lussana, noto giornalista romano che si sta occupando del fenomeno insieme con il Centro.

Per completare il progetto, il Centro ha organizzato insieme con UPTER Università Popolare di Roma, un corso aperto a tutti per conoscere, riconoscere e difendersi dal sentimental cyber crime, i cui proventi andranno a finanziare le attività della struttura di volontariato.

 Stefania Catallo

Presidente

Centro Antiviolenza e Biblioteca “Marie Anne Erize”

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*