Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PASTORE ILLUDE I GIALLOROSSI, ALL’OLIMPICO FINISCE 3-3 ROMA-ATALANTA

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 27.08.2018) (river flash) – Dopo un avvio di campionato positivo per entrambe le formazioni, all’Olimpico finisce con un pari e 3 goal per parte la sfida tra Roma e Atalanta.

 

Con la cessione di Strootman, Di Francesco schiera dall’inizio Pellegrini e l’ex Cristante lasciando in panchina El Shaarawy e Kluivert nonostante l’ottima prestazione della scorsa settimana dell’olandese. Sono proprio i giallorossi a partire subito con il piede giusto e a passare in vantaggio al primo minuto: Under mette in mezzo per Pastore che colpisce il pallone con il tacco ed infila Gollini. L’Atalanta in campo con un 3-4-1-2 senza Gomez in vista della sfida con il Copenaghen di giovedì, prova subito a reagire con il veloce Rigoni, al 5’ calcia col mancino approfittando di un errore di Manolas. All’ottavo minuto Ali Adnan prova a sorprendere Olsen, chiude tutto Florenzi che concede il quarto angolo per i nerazzurri.

 

Gli undici di Gasperini cominciano ad attaccare grazie anche alle indecisioni della difesa giallorossa, al 12’ una svista di Fazio prima e un fallo di mano di Manolas regalano un calcio di punizione all’Atalanta. Mentre dovrebbe alzare i ritmi la Roma si chiude nella sua metà campo lasciando troppi spazi al centrocampo nerazzurro. Al 17’ ci prova l’Atalanta dalla sinistra ancora con Ali Adnan e al 18’ arriva il pareggio di Castagne dopo un palo di Zapata. Dopo soli tre minuti è Rigoni a portare in vantaggio i suoi, Zapata brucia questa volta sulla sinistra Manolas e trova in mezzo l’argentino che calcia di prima intenzione e brucia Olsen. Senza idee e più lenta la Roma riesce ad uscire dalla sua metà campo guadagnando un buon calcio d’angolo, ci prova Pellegrini che non trova però lo specchio della porta, il tiro è troppo alto.

 

La palla gira solo tra i piedi dei nerazzurri, al 28’ un altro errore della difesa giallorossa permette a Zapata di servire Pasalic in area di rigore, salva tutto De Rossi. Alla mezz’ora di gioco ci prova Fazio a far partire un cross dalla trequarti, Gollini intercetta senza problemi. L’intesa tra Rigoni e Pasalic continua a mettere in difficoltà la Roma, al 33’ salva di nuovo De Rossi un bellissimo triangolo dei due. Continua ad affondare l’Atalanta sia a sinistra che a destra, al 37’ arriva la doppietta di Rigoni su assist di Pasalic che fulmina Olsen subendo la terza rete all’incrocio dei pali.

Sul finire del primo tempo l’unica occasione per i giallorossi è una punizione di Kolarov che finisce sopra la traversa, tutti negli spogliatoi tra i fischi dell’Olimpico.

 

La Roma rientra in campo con Nzonzi e Kluivert al posto di un quasi inesistente Pellegrini e l’ex Cristante. Il gioco dei giallorossi ha un’altra marcia ma l’Atalanta non concede spazi, al 49’  ci prova Pastore nell’area di rigore dopo un batti e ribatti con Florenzi, il tiro di prima finisce troppo alto. In cinque minuti Gasperini cambia fiato con Hateboer e de Roon e dopo una bella azione di Under sulla destra, Kluivert e Pastore provano a rianimare l’Olimpico. Al 59’ arriva il goal di Florenzi servito sulla trequarti da Dzeko, il tiro violentissimo del romano insacca in rete e riapre la partita. La Roma ci crede e prende coraggio in area di rigore, la sforbiciata di Dzeko finisce di poco sopra la traversa, entra Schick al posto di Florenzi infortunato mentre Gasperini toglie Mancini per Toloi. Al 81’ una punizione dalla trequarti di Under arriva in area a Manolas che non sbaglia e di prima trafigge Gollini. La Roma si sveglia nell’ultima frazione di gioco e sfiora la vittoria con Kluivert in contropiede, il giovane Castagne recupera all’ultimo e salva il risultato. In vista del prossimo appuntamento di Serie A in programma domenica 2 settembre a Bergamo contro il Cagliari, l’Atalanta di Gasperini porta a casa un punto dopo un’ottima prestazione pensando già ai playoff di Europa League contro il Copenaghen. L’esordio all’Olimpico della Roma non convince invece ne il pubblico ne Di Francesco che dovrà rivedere la formazione per la sfida di venerdì con il Milan.

 

 

ROMA-ATALANTA 3-3

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi (dal 72’ Schik), Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (dal 45′ Nzonzi), De Rossi, Cristante (dal 45′ Kluivert); Under, Dzeko, Pastore. All.: Di Francesco.

 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Mancini (dal 63’ Toloi), Djimsiti; Castagne, Valzania (dal 53’ De Roon), Pessina (dal 49’ Hateboer), Adnan; Pasalic, Rigoni; Zapata. All.: Gasperini

 

Arbitro: Fabbri di Ravenna

 

Ammoniti: 57’ Nzonzi (R) ; 80’ Djimsiti (A)

 

Recupero: 4’ st

 

Marcatori: 1’ Pastore (R); 18’ Castagne (A); 21’, 37’ Rigoni (A); 59’ Florenzi (R), 81’ Manolas (R)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*