Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PASQUETTA: GITA FUORI PORTA PER 4,8 MLN DI ITALIANI. A PASQUA SPESA DA 1,2 MLD, LUNEDI DELL’ANGELO A TAVOLA CON AVANZI

untitledAG.RF.(MP).07.04.2015

 “riverflash” –  Sono 4,8 milioni gli italiani che hanno scelto di fare una gita fuori porta, magari con il classico picnic nel verde, nonostante il tempo incerto in molte zone del Paese. Ciò è quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ sui comportamenti degli italiani durante le vacanze di Pasqua che l’85% ha trascorso a casa. “Tra le destinazioni privilegiate del lunedì dell’Angelo ci sono le citta’ d’arte, i laghi, il mare, ma è soprattutto i parchi, le oasi, le riserve e le aree verdi che – coprono in Italia il 10% del territorio. La primavera è la stagione privilegiata per stare nel verde perché consente di assistere allo spettacolo unico del risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori. Una occasione anche per i tradizionali pic-nic all’aria aperta che quest’anno per Pasquetta sono caratterizzati da una maggiore attenzione agli sprechi con la preparazione di menu a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani hanno speso complessivamente 1,2 miliardi di euro per imbandire le tavole a pranzo. Il 62%, ha mantenuto lo stesso budget dello scorso anno, ma quasi uno su quattro (23%) lo ha tagliato per effetto della crisi. Insieme a salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto, tra i piatti piu’ gettonati del lunedì dell’Angelo si classificano quindi polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la “cucina del giorno dopo”. Il clima piu’ spartano interessa anche le presenze in agriturismo dove con la Pasquetta saliranno a circa mezzo milione gli ospiti di questo lungo weekend  anche perché secondo Terranostra molte aziende si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*