Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PAPA FRANCESCO PER UN GIORNO A LESBO CON PROFUGHI E PATRIARCHI ORTODOSSI

Pope+Francis+Visits+Greek+Island+Lesbos+Meet+xxr08LcLqY-lAG.RF 17.04.2016 (ore 09:17)

(riverflash) – Blitz di Papa Francesco a Lesbo, isola greca paragonata a Lampedusa perché primo approdo di profughi in fuga dalla fame e da regimi politici dittatoriali. Una risposta agli Stati che innalzano muri quella di andare incontro a chi soffre, non chiudere la porta in faccia. “Al campo dei rifugiati c’era da piangere”, ha commentato il Papa di ritorno a Ciampino alle 16,20, riportato a Roma da un Airbus A-320 dell’Alitalia. Sullo stesso aereo sono atterrati a Ciampino 12 profughi di religione islamica, ritenuti tra i più vulnerabili tra quelli presenti a Lesbo. Inizialmente sarà la Comunità di Sant’Egidio a prendersi cura di loro.

La visita di Francesco a Lesbo è stata anche l’occasione per una dichiarazione congiunta, firmata anche dal patriarca ecumenico Bartolomeo e dall’arcivescovo ortodosso greco Hieronymos: “L’opinione mondiale non può ignorare la colossale crisi umanitaria, che ha avuto origine a causa della diffusione della violenza e del conflitto armato, della persecuzione e del dislocamento di minoranze religiose ed etniche, e dallo sradicamento di famiglie dalle proprie case, in violazione della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo”.

Pope+Francis+Pope+Francis+Visits+lesboIncontrando i giornalisti Papa Francesco ha mostrato alcuni disegni: uno con un bambino mentre affogava, un’altro con un barcone in mezzo al mare agitato. Il Pontefice ha quindi affermato: “Che cosa vogliono i bambini? La pace, perché soffrono”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*