Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PAPA FRANCESCO ARRIVA IN BRASILE TRA FESTEGGIAMENTI E PROTESTE

AG RF FT 23.7.2013

RIO DE JANEIRO (RIVER FLASH)-  – Papa Francesco è arrivato ieri in Brasile. È sceso dall’airbus dell’Alitalia appena atterrato a Rio de Janeiro e ai piedi dell’ aereo è stato accolto dalla presidente del Brasile, Dilma Rousseff. La presidente era accompagnata da autorità politiche e religiose locali, tra cui l’arcivescovo di Rio Mons. Orani Tempesta, e da due ragazzi, che hanno consegnato al pontefice un bouquet di fiori. Dopo la calorosa stretta di mano con Rousseff, il Papa ha salutato personalmente, sorridendo, le autorità presenti nell’ aeroporto, tra cui il governatore di Rio Sergio Cabral e il sindaco della città, Eduardo Paes.

Momenti di apprensione ci sono stati durante il trasferimento in auto di Papa Francesco dall’aeroporto di Rio alla residenza presidenziale. L’auto è stata bloccata più volte dalla folla che le si assiepava intorno, senza alcuna delimitazione con transenne. I gendarmi hanno avuto problemi a tenere a freno l’assalto dei fedeli.

A tratti, l’auto del Papa è rimasta bloccata nel traffico di Rio. La vettura ha dovuto rallentare diverse volte, fino a fermarsi del tutto in più occasioni, nei punti dove la strada è più stretta.  La gente, tra i quali alcuni bambini, ha, per alcuni istanti, bloccato del tutto l’auto del Papa con i finestrini aperti. Molti dei fedeli sono riusciti a toccare il Pontefice, che salutava i presenti.

 Scontri a Rio per arrivo PapaNon solo festeggiamenti hanno accolto il Pontefice. Bilancio pesante delle manifestazioni di protesta fuori dal palazzo Guanabara a Rio de Janeiro, dove la presidente brasiliana Dilma Rousseff ha accolto il Papa: durante i tafferugli, un agente della polizia è rimasto gravemente ferito, mentre sei dei manifestanti sono stati fermati e portati al commissariato.

L’agente è stato ricoverato con gravi ustioni dopo essere stato raggiunto da una molotov, precisano i media, sottolineando che negli scontri è inoltre stato colpito un fotografo.

I tafferugli sono scoppiati dopo che il Papa e le altre autorità avevano lasciato il palazzo, che è sede del Comune di Rio.

papa francesco salutapapa francis janeiropapa francis rio

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*