Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OLIMPIADI: DANIELE GAROZZO CONQUISTA L’ORO NEL FIORETTO MASCHILE

Daniele_Garozzo_medagliaAG.RF 08.08.2016

(riverflash) – Un debuttante azzurro sale sul gradino più alto del podio olimpico a Rio. L’oro nel fioretto lo conquista Daniele Garozzo, imponendosi allo statunitense Alexander Massialas, favorito del torneo. È Daniele Garozzo che sale sul gradino più alto del podio olimpico, a braccia alzate vent’anni dopo Atlanta1996 e la magica notte di Alessandro Puccini. L’Italia festeggia la medaglia d’oro olimpica nel fioretto maschile.

La stoccata del 15-11 contro lo statunitense Alexander Massialas arriva accompagnata dal boato del pubblico brasiliano che si scopre con un animo italiano ed accompagna la corsa dell’azzurro sotto uno spicchio di tribuna festeggiando il successo col papà Salvo e mamma Giuliana.

24 anni compiuti lo scorso 4 agosto, il più giovane e l’unico esordiente del gruppo dei fiorettisti azzurri, sbaraglia la concorrenza mondiale e conquista il “sogno”.

E’ lui a guidare un podio che, a posizioni invertite, è identico a quello dei Mondiali Giovani Mosca2012, quando a dominare fu il russo Timur Safin, oggi medaglia di bronzo e sconfitto in semifinale da Daniele Garozzo col punteggio di 15-8.

Per l’atleta italiano il percorso di gara era iniziato col successo per 15-8 contro l’egiziano Tarek Ayad, proseguendo poi eliminando per 15-13 l’altro egiziano, Alaaedin Abouelkassem, già argento a Londra2012, col punteggio di 15-13. Ad attenderlo ai quarti è stato poi il sorprendente brasiliano Guhilerme Toldo in un derby frascatano dato che entrambi si allenano nella sala del Frascati Scherma. Ad aggiudicarsi il pass per la semifinale è stato l’azzurro col punteggio di 15-8.

Si è fermata invece ai quarti l’avanzata di Giorgio Avola. Dopo aver vinto all’esordio contro il messicano Daniel Gomez col punteggio di 15-5 ed aver superato per 15-13 il plurititolato tedesco Peter Joppich, l’azzurro aveva dominato l’assalto contro il numero 1 del ranking di Coppa del Mondo, lo statunitense Alexander Massialas, giungendo sino al 14-8 in suo favore. Da lì in poi, Avola non è riuscito a piazzare la stoccata decisiva, subendo la rimonta dell’atleta americano che ha concluso sul 15-14.

Era uscito di scena invece nel turno dei 16 Andrea Cassarà. L’esperto fiorettista azzurro, dopo aver vinto per 15-14 l’assalto contro il francese Jeremy Cadot, è stato sconfitto dal britannico Richard Kruse per 15-12.

 

GIOCHI OLIMPICI RIO2016 – FIORETTO MASCHILE – Rio de Janeiro, 7 Agosto 2016
Finale
Garozzo (ITA) b. Massialas (Usa) 15-11

Finale 3°-4° posto
Safin (Rus) b. Kruse (Gbr) 15-13

Semifinali
Garozzo (ITA) b. Safin (Rus) 15-8
Massialas (Usa) b. Kruse (Gbr) 15-9

Quarti
Garozzo (ITA) b. Toldo (Bra) 15-8
Safin (Rus) b. Chen (Chn) 15-7
Kruse (Gbr) b. Meinhardt (Usa) 15-13
Massialas (Usa) b. Avola (ITA) 15-14

Tabellone dei 16
Avola (ITA) b. Joppich (Ger) 15-13
Kruse (Gbr) b. Cassarà (ITA) 15-8
Garozzo (ITA) b. Abouelkassem (Egy) 15-13

Tabellone dei 32
Garozzo (ITA) b. Ayad (Egy) 15-8
Cassarà (ITA) b. Cadot (Fra) 15-14
Avola (ITA) b. Gomez (Mex) 15-5

 

fonte: Federscherma

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*