Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OLANDA, E’ TEMPO DI ASTERITY: ANNUNCIATI DAL GOVERNO TAGLI PER 6 MILIARDI DI EURO

FT AG RF 18.09.2013

AMSTERDAM (RIVER FLASH)- Il governo olandese dice addio allo Stato sociale annunciando ulteriori tagli per cercare di far tornare alla crescita la quinta economia dell’Eurozona. Il ministro delle Finanze, Jeroen Dijsselbloem, ha rivelato oggi il budget per il 2014, tutto puntato sull’austerity ed è dovuto intervenire anche il Re per giustificare la manovra di fronte all’opinione pubblica.

“Lo Stato sociale classico si trasformerà lentamente in una società di partecipazione”, ha detto il monarca Willem-Alexander in un discorso indirizzato alle due Camere del Parlamento olandese.aust

“Una soluzione veloce ed indolore non esiste”, ha commentato Dijsselbloem, annunciando tagli per ulteriori sei miliardi di euro, che andranno a colpire i budget dei singoli ministeri e le prestazioni sanitarie.

La popolatità del governo, intanto, è in caduta libera. Un sondaggio pubblicato la scorsa domenica ha segnalato che la coalizione fra Liberali e Laburisti attualmente al governo perderebbe la meta’ dei seggi che ha attualmente in caso di elezioni. Nel secondo trimestre del 2013, a fronte di una crescita media dello 0,3% nell’Eurozona, l’economia olandese ha perso lo 0,2%.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*