Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OBAMA CERCA DI RIAPRIRE IL DIALOGO TRA PALESTINA E ISRAELE

GERUSALEMME (RIVER FLASH)- Barack Obama viene insignito dell’ordine di distinzione israeliano, la più alta onorificenza del paese. A premiare il Presidente americano, nella serata di giovedì, a Gerusalemme, durante una delle tappe del viaggio di 4 giorni in medioriente, è stato Shimon Peres. Il tutto sotto lo sguardo del premier Netanyahu.

In precedenza Obama aveva parlato di fronte agli studenti. Qui lo statunitense ha ricordato come: “data la pressione demografica ad ovest del fiume Giordano, l’unica possibiltà che Israele abbia una pace duratura è quella di assicurare una Palestina indipendente e la continua costruzione di insediamenti è controproducente alla pace e al progetto di una Palestina con confini che siano certi e che debbono essere tracciati”. E ancora: “Giovani d’Israele, ora tocca a voi scrivere la prossima pagina della vostra Storia, scegliete la pace con i palestinesi”.

Ore prima Obama era stato alla Muqatah di Ramallah accolto dal presidente palestinese Mahmoud Abbas. Obama ha criticato le nuove coolonie annunciate dal governo Netanyahu. Un progetto definito incompatibile con la soluzione dei due Stati. Il presidente Usa ha poi ribadito di non aver perso la speranza nell’arrivare ad una soluzione a due stati tra israeliani e palestinesi, anche se non ha fatto nuove proposte. Obama ha fatto sapere che darà mandato al suo Segretario di Stato, John Kerry, per cercare di ridurre le differenze tra le parti nel tentativo di farle tornare a colloqui diretti.

Gesto importante, non abbastanza però, per evitare le proteste palestinesi a Betlemme. Un tentativo comunque, quello di Obama, di far riprendere un dialogo fra Israeliani e Palestinesi fermo ormai da due anni e mezzo. Il viaggio si concluderà domani in Giordania.

FT AG RF 22.3.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*