Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NUOVA STANGATA PER GLI ITALIANI: L’IVA SALE AL 22%

aumento-iva-codacons[1]“riverflash” – Dal I luglio, se l’esecutivo non riuscirà a bloccare l’aumento, l’iva passerà dal 21% al 22% e l’aumento riguarderà il 70% dei consumi totali. Una nuova stangata dunque si abbatterà sugli italiani che spenderanno circa 135 euro in più a famiglia. C’è grande apprensione soprattutto per le imprese: molte di esse infatti (26mila circa) saranno a rischio di fallimento. Gli effetti del provvedimento saranno pesanti e valutati nell’arco di 12 mesi, calcolando anche la scadenza Imu di giugno e la Tares a dicembre, per una famiglia tipo di 3 persone, la “batosta” sarebbe di circa 734 euro a famiglia. La cosa peggiore è che nel caso non si riesca a bloccare il provvedimento, ad aumentare non saranno solo i prodotti soggetti all’Iva al 22%, ma verranno “ritoccati” tutti i prezzi, in particolare i beni di largo consumo; quel che è peggio è che le “ricadute” sono sempre e comunque a sfavore delle famiglie. La Coldiretti ha commentato questa nuova inquietante possibilità, annunciando che le vendite al dettaglio sono già crollate del 3,8% nel primo bimestre dell’anno con un calo del 2,9% per quanto riguarda i prodotti alimentari. Inoltre “l’innalzamento dell’aliquota avrebbe ulteriori effetti devastanti sui consumi e ciò potrebbe portare a risultati opposti rispetto a quelli che si spera di ottenere dalle casse dello Stato”. Nel frattempo il vice premier Angelino Alfano, sta lavorando per evitare a tutti i costi l’aumento perché “Non è possibile che l’aumento dell’Iva vada ad annullare quel piccolo beneficio che viene dalla riduzione di un punto dell’Irpef. Inoltre la retroattività è un qualcosa che rompe il patto tra cittadini e Stato, e quindi è per noi inaccettabile”.

AG.RF. (MP) 20.05.2013

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “NUOVA STANGATA PER GLI ITALIANI: L’IVA SALE AL 22%”

  1. 1

    kulturen i thailand dice:

    greetings! 😉 i’m at work at the moment, therefore i don’t have much time to write… nonetheless! I really liked reading through this post. It turned out to be a bunch of really good stuff. thanks! All the best!

  2. 2

    kennon dice:

    I’m this is certainly among the list of a great deal of considerable information and facts for me. That i’m thankful learning your post. However need to assertion about some elementary difficulties, The web page tastes is excellent, a content articles is in fact wonderful : Chemical. Perfect undertaking, cheers

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*