Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NUCLEARE, RIPRENDE FAVOREVOLMENTE LA TRATTATIVA CON L’IRAN

Iran ready to reduce tension with US

FT AG RF 27.09.2013

NEW YORK (RIVER FLASH) – Un deciso passo avanti, sul nucleare iraniano. “Il tono e lo spirito
dell’incontro sono stati estremamente buoni”, afferma il ministro degli Esteri britannico William Hague al termine della riunione dei 5+1 al Palazzo di Vetro. Valutazione condivisa dal capo della diplomazia di Teheran Javad Zarif. Hague specifica che i ministri degli Esteri hanno concordato con il collega iraniano un preciso calendario di negoziati. I rappresentanti di Usa, Francia, Regno Unito, Russia, Cina e Germania si incontreranno di nuovo con quelli dell’Iran il prossimo 15 e 16 ottobre a Ginevra, ha detto la responsabile della politica estera europea Catherine Ashton.

Il deciso mutamento di clima è confermato dall’incontro per tanti versi storico tra il segretario di Stato americano John Kerry e Zarif, che dopo la riunione dei 5+1 hanno ripreso l’esame del dossier nucleare in un faccia a faccia. Era dal 1979 che i due Paesi non avevano un contatto a livello così alto.

A fine giornata il capo della diplomazia di Washington riconosce che Zarif ha messo sul tavolo alcune “possibilità”, ma avverte che “molto lavoro da fare” per sciogliere i nodi sul programma nucleare iraniano. Da parte sua, il ministro iraniano sottolinea che “le sanzioni sono controproducenti, e devono essere rimosse nel momento in cui si guarda avanti. Alla fine dei giochi dovrà esserci una rimozione di tutte le sanzioni e spero si vada in questa direzione in poco tempo”. A Kerry ha detto che “l’obiettivo dell’Iran è raggiungere un accordo entro un anno”.

Dopo gli incontri al Palazzo di vetro, la volontà di Teheran di cambiare registro e avviare un negoziato costruttivo è ribadita in una breve dichiarazione anche dal presidente Hassan Rohani: “Siamo pronti a impegnarci seriamente nel processo in vista di un accordo accettabile per tutti, e a farlo in buona fede”. Il neo presidente iraniano non manca di rilanciare e passa all’attacco dei nemici di sempre.

“Finché ci saranno armi atomiche in circolazione la minaccia persisterà. Vogliamo è un mondo denuclearizzato fra cinque anni”.

“Invitiamo Israele , il solo paese della regione a non aderire al Trattato di Non Proliferazione, a firmarlo senza ulteriori ritardi ed esitazioni. Come previsto dal trattato, tutte le attività nucleari, dovrebbero quindi essere soggette alla totale supervisione dell’agenzia internazionale per l’energia atomica”.

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “NUCLEARE, RIPRENDE FAVOREVOLMENTE LA TRATTATIVA CON L’IRAN”

  1. 1

    dunhill pipes dice:

    It’s really a nice valuable item of information. I am pleased which you discussed this useful information about. You should stop us up to date like this. Thank you revealing.

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*