AG.RF 25.06.2016
(riverflash) – Conclusa la stagione de I Concerti del Briccialdi e giunta alle ultime battute la sessione estiva di esami e tesi, il Briccialdi non va in vacanza e segnala tre iniziative, tutte in decentramento, di interesse didattico e concertistico.
Si inizia sabato 25 giugno in quel di Bentivoglio (Bologna), dove, al Castello alle ore 21, Gli archi del Briccialdi, diretti dal prof. Paolo Ciociola, apriranno la XX edizione del Festival di Musica da camera “Orchestre senza frontiere”. La rassegna proseguirà poi fino al 22 luglio, tra Bentivoglio e Bologna, con ospiti quali l’Orchestra Universitaria di Singapore e la Jugendphilarmonie di Ludwigsburg. Un onore, quindi, per il Briccialdi essere l’ospite a cui è stata delegata l’inaugurazione, che sarà condivisa con l’Orchestra giovanile BenTiVoglio, padrona di casa, diretta da Emiliano Bernagozzi. In programma musiche di Vivaldi, Mozart, Charpentier, Pachelbel, Beethoven.
Il 19 luglio sarà invece la volta del primo dei concerti che l’Istituto propone all’interno della rassegna OperaPrima, mostra “diffusa” nei musei del circuito “Terre e Musei dell’Umbria”, promossa dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, con la collaborazione di Sistema Museo, del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia e del Briccialdi e con il sostegno della Regione dell’Umbria. Nel Complesso museale “San Francesco” di Trevi alle ore 18 si esibirà il Quartetto di Chitarre del Briccialdi, composto da Massimo Bernelli, Antonia Rosa Sibio, Federico Ceriola, Valentina Rossi, con musiche di Lecuona, Piazzolla, Stafanini. Il concerto, come quelli che seguiranno, si colloca in occasione della presentazione dell’intervento-installazione curato dall’Accademia nello spazio museale. Il calendario dei concerti del Briccialdi, che vanno ad aggiungersi a quelli curati dal Conservatorio Morlacchi, proseguirà poi (sempre alle ore 18) nel mese di settembre con Sphere (audio-video performance di Massimiliano Annibali e Gabriele Petrillo: il 3 nel Complesso museale “San Francesco” di Montefalco e il 17 al Museo-Pinacoteca “E. Rosa” di Amelia), con il Duo di chitarre flamenche Principato-Liti (l’11 ai Musei civici di Bevagna), con le flautiste Giulia Bitraj e Chiara Dragoni accompagnate dalla pianista Ludovica Corona (il 18 a Spello nella Chiesa di S. Andrea, con musiche di Doppler, Mozart, Blavet).
Dal 31 agosto al 3 settembre, infine, il borgo di Collescipoli ospiterà il Laboratorio di Musica antica organizzato dal Briccialdi insieme al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Tra i docenti Laura Pontecorvo (flauto), Andrea Mion (oboe), Alessandro Ciccolini (violino), Marco Ceccato (violoncello), Andrea Di Mario (tromba), Massimiliano Costanzi (trombone), Gabriele Catalucci (tastiere storiche), impegnati in corsi individuali e d’insieme. Il concerto finale si terrà il 3 settembre presso il Chiostro dell’ex Monastero di Santa Cecilia.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..