Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TUFFI: TANIA CAGNOTTO ATLETA DELL’ANNO «LEN» PER LA 5ª VOLTA!

32nd LEN European Championships(foto DeepBlueMedia)

di Nicola Marconi (AG.RF 05.02.2015) ore 16:59

(riverflash) – Per la quinta volta in otto edizioni, nonché quarta consecutiva – era già accaduto nel 2009, nel 2011, nel 2012 e nel 2013 – Tania Cagnotto è stata eletta Atleta Europea dell’Anno per la categoria tuffi dalla LEN.

32nd LEN European ChampionshipsUn vero plebiscito per Tania anche quest’anno: è stata votata da oltre il 70% degli addetti ai lavori – a esprimere il loro giudizio sono infatti i rappresentanti delle federazioni nazionali, il Bureau della LEN, i membri del comitato europeo, arbitri, allenatori e giornalisti – per i suoi successi dal metro e da 3m sincro agli Europei di Berlino, per la sua medaglia d’argento da 3 metri, e per i suoi piazzamenti sul podio alle World Series da 3 metri (seconda) e nel sincro (terza con la Dallapè).

A distanze siderali da Tania troviamo la russa Nadezhda Bazhina (vincitrice di 3 metri e Team Event a Berlino) e la britannica Barrow (vincitrice della piattaforma, quinta in Coppa del Mondo e terza nelle World Series) intorno al 10%, e ancora più indietro la tedesca Punzel e l’ucraina Prokopchuk. Le uniche altre atlete ad aver vinto un Len Award sono state Yulia Pakhalina (2007 e 2008) e Christin Steuer (2010).

Per gli uomini dominio altrettanto netto per Patrick Hausding (67.2%, tre ori e un argento agli Europei, 2 argenti in Coppa del Mondo nelle gare sincro e un argento nel sincro piattaforma nelle World Series), al suo secondo Len Award consecutivo: ha stracciato il russo Minibaev, il suo compagno di sincro Klein e l’altro russo Zakharov. Si spezza così la tradizione che vedeva il titolo di Atleta Europeo dell’Anno per i tuffi assegnato a un tuffatore sempre diverso (Galperin, Sautin, Daleey, Kvasha, Klein, Zakharov e Hausding i vincitori dal 2007 al 2013).

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*