Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MUSEO DI ROMA: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “L’ARTE NELLE ISTITUZIONI. OPERE RITROVATE NEI PALAZZI DEL POTERE” – 24 GENNAIO 2024

AG.RF.(redazione).23.01,2024

Museo di Roma – ore 17.00 – Piazza San Pantaleo, 10 – Piazza Navona, 2  Mercoledì 24 gennaio, il secondo appuntamento del mese con la rassegna “Libri al Museo”

Alle ore 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma, si terrà la presentazione del volume L’arte nelle istituzioni. Opere ritrovate nei palazzi del potere di Tiziana Ferrari

 “riverfflash” – È in programma mercoledì 24 gennaio, al Museo di Roma, il nuovo appuntamento in compagnia della rassegna Libri al Museo, il ciclo a cura della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Appuntamento, quindi, a mercoledì 24 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Tenerani del Museo di Roma (Palazzo Braschi) per l’incontro dedicato al volume L’arte nelle istituzioni. Opere ritrovate nei palazzi del potere (Skira Editore, 2022) di Tiziana Ferrari. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Rossella Vodret (già Sovrintendente del Polo Museale Romano), Nicola Spinosa (già Sovrintendente del Polo Museale di Napoli e Capodimonte), Fabrizio Lemme (avvocato e collezionista), Filippo Romano (già Vicesegretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica). Sarà presente l’autrice.

Tiziana Ferrari è stata la prima curatrice delle collezioni d’arte presso la presidenza del Senato italiano. Il volume racconta la parabola di un proposito in anticipo sui tempi: quello di censire le opere d’arte custodite e celate nei palazzi della politica. L’autrice è stata artefice, a partire dal 2009, di un progetto pilota nell’ambito della valorizzazione dei beni artistici della camera alta del Parlamento. L’intento era pionieristico: la creazione di un vero e proprio archivio scientifico delle opere d’arte giunte al Senato dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

Tiziana Ferrari racconta la sua storia, piena di colpi di scena e intrighi “di Palazzo”, in un saggio scientificamente fondato ma dal passo narrativo. La storia, fatta di entusiasmo e determinazione, dello scontro a volte solitario con i gangli di alcuni ambienti governativi.

INFO

060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)

www.museiincomuneroma.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*