Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MORTO MICKEY DUFF, È STATO IL PIÙ GRANDE MANAGER DELLA BOXE INGLESE

Mickey DuffAG.RF  24.03.2014 (ore 17:15)

(riverflash) – All’età di 84 anni è morto Mickey Duff, il più grande manager che ha avuto la boxe inglese. Nel 1966 organizzò il Mondiale dei Pesi Massimi tra Muhammad Ali-Henry Cooper, a Londra, allo stadio di Highbury di Londra, che allora era la casa dell’Arsenal. Nel 1978 era a Roma, in veste di manager di Alan Minter per l’Europeo dei Pesi Medi contro l’italiano Angelo Jacopucci, allora detentore del titolo che morì il giorno dopo per emorragia cerebrale causata dai colpi dell’inglese.

In realtà Duff non si chiamava Duff e non era nato inglese. Al momento della nascita avvenuta nel 1929 in Polonia, a Cracovia, si chiamava Monek Prager. Figlio di un rabbino, nel 1930, si trasferì a Londra con tutta la famiglia per sfuggire alla persecuzione dei nazisti ai danni degli ebrei. A 15 anni il debutto nel puglilato salendo sul ring per combattimenti illegali a causa dell’età e a 19 anni il ritiro. Per un po’ si arrangiò a vivere con diversi lavori, tra cui il venditore di macchine da cucito. Nel 1960 il ritorno alla boxe come collaboratore dei promoter Mike Barrett e Jarvis Astaire, poi nel 1970 inizia l’avventura di manager e promoter in prima persona. Nella sua carriera ha gestito una cinquantina di mondiali, tra cui quelli che hanno fatto salire sul ring Terry Downes, Frank Bruno, Charlie Magri, Joe Calzaghe, Lloyd Honeyghan, John Stracey, Jim Watt, Howard Winstone e John Mugabi.

Nel 1999 ha avuto l’onore di entrare nell’International Boxing All of Fame. Ammalatosi di Alzheimer, ha vissuto gli ultimi anni di vita in una struttura per lungodegenti.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*