Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONTEZEMOLO NON È PIÙ PRESIDENTE DELLA FERRARI

Luca-di-Montezemolo ferrariAG.RF 10.09.2014 (ore 12:34)

(riverflash) – Si chiude un epoca alla Ferrari. Oggi l’annuncio ufficiale del divorzio da Luca di Montezemolo, l’uomo che arrivò nel 1973 a Maranello da direttore sportivo ai tempi di Enzo Ferrari e vinse nel 1975 il Mondiale di Formula Uno con Niki Lauda. Dal 1991 era presidente della Ferrari e oggi si chiude la sua avventura con questo comunicato ufficiale: “Montezemolo ha portato l’azienda a conseguire risultati molto importanti sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sportivo. Una lunga storia di grandi successi alla Ferrari dove Montezemolo ha raggiunto traguardi di assoluto rilievo, con un team di eccellenza mondiale”.

Oggi alle 14 la conferenza stampa congiunta di Marchionne e Montezemolo al Museo della Rossa di Maranello. Molto cambierà nel piccolo mondo emiliano di Enzo Ferrari, da cui uscivano i bolidi che hanno fatto incetta di trofei sportivi, ma da qualche anno non riescono più a farlo. Probabilmente la delusione di domenica 7 settembre, nel Gran Premio d’Italia a Monza, ha solo anticipato i tempi di una decisione già presa, quella di far diventare più americana la Ferrari passata dalla Fiat alla FCA, dove la Chrysler sembra avere ruolo preponderante e sarà Sergio Marchionne il prossimo presidente della Rossa, che ha comunque espresso formali ringraziamenti: “Del futuro della Ferrari io e Luca abbiamo discusso a lungo. Il nostro comune desiderio di vedere la Ferrari esprimere tutto il suo vero potenziale in pista ci ha portato ad alcune incomprensioni che si sono manifestate pubblicamente nello scorso weekend. Voglio ringraziare personalmente Luca per quanto ha fatto per la Fiat, per la Ferrari e per me: ha portato la Ferrari a un livello tecnologico e organizzativo di eccellenza e ha ottenuto importanti risultati economici”.marchionne e montezemolo

Nessun accenno alle frecciate che gli ha inviato Diego Della Valle, socio di Montezemolo nei treni Nuovo Trasporto Viaggiatori, che ha definito “furbetto” Sergio Marchionne.

Luca di Montezemolo, nel commiato, ha tenuto a sottolineare che è stato lui a dimettersi e non la dirigenza FCA. Riteniamo sia un vezzo del giorno dopo, perché domenica contrattaccava sbandierando record di vendite: “La Ferrari avrà un ruolo importante all’interno del gruppo FCA nella prossima quotazione a Wall Street e si aprirà quindi una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall’Amministratore Delegato del Gruppo. Finisce un’epoca e ho quindi deciso di lasciare la presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta. Il mio ringraziamento va innanzitutto a donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell’azienda, delle tante memorabili vittorie e del successo del marchio diventato grazie a loro uno dei più forti al mondo. Un saluto e un ringraziamento a tutti i nostri partner tecnici e commerciali, ai dealer di ogni Paese e in modo particolare ai clienti e ai collezionisti con cui condivido la stessa passione. Ma il mio pensiero va oggi anche ai nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare alla Scuderia il loro entusiasmo soprattutto nei momenti più difficili. La Ferrari è la più bella azienda del mondo e per me è stato un grande privilegio e onore esserne stato il leader. Le ho dedicato tutto il mio impegno ed entusiasmo e insieme alla mia famiglia ha rappresentato e rappresenta la cosa più importante della mia vita. Auguro agli azionisti, e in particolare a Piero Ferrari che mi è stato sempre vicino, e a tutte le persone dell’Azienda ancora tanti anni di successo che la Ferrari merita”.

John Elkann, nipote di Gianni Agnelli e attuale presidente della Fiat, ha voluto esprimere un suo presonale saluto a quello che è stato il braccio destro del nonno in Ferrari e non solo: “Desidero ringraziare Luca a nome della mia famiglia e a titolo personale per quanto ha fatto per la Fiat e per la Ferrari. Ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità, a partire dalla presidenza di Fiat dal 2004 al 2010, condividendo con me momenti di difficoltà, ma anche di grande soddisfazione. A Luca vanno i miei auguri per il suo futuro professionale e imprenditoriale, con la speranza, certamente condivisa, di vedere presto la Ferrari tornare a vincere”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*