Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONDIALI PALLANUOTO: IL SETTEROSA INIZIA BATTENDO 9-7 IL KAZAKISTAN

AG.RF 21.0.2013

(riverflash) – Debutto vincente per le ragazze della pallanuoto ai Mondiali di Barcellona, anche se ha dovuto fare i conti con un avvio di match in salita. L’Italia si è trovata sotto 3-0 dopo 7 minuti. Statica. Paralizzata dalla tensione. Poi recupera, rimonta e vince. L’esordio col Kazakistan è stato dai molteplici volti. Scoraggiante nel primo tempo; impetuoso a cavallo del secondo e terzo e razionale nel quarto. Il cittì Fabio Conti immaginava un debutto così. “Abbiamo una squadra giovane. Sapevo che ci sarebbero potuti essere alti e bassi. Abbiamo avuto la forza di reagire, piazzare il break risolutivo e gestirlo. L’importante era vincere. Rompere il ghiaccio. Nel corso del torneo giocheremo meglio. A cominciare dall’Ungheria. Partita difficile, contro una delle squadre favorite per la conquista della medaglia e già determinante per un ottavo di finale morbido. Comunque ogni torneo a una storia a sé. L’ho detto e lo ripeto. Non c’è avversario più temibile di noi stessi”.
E Il Setterosa campione d’Europa dimostra proprio questo nel primo tempo, quando va sotto 3-0, fallisce due superiorità numeriche consecutive e due conclusioni a tu per tu col portiere. Poi la risalita. Grazie alle azioni al centro di Frassinetti che manda tre volte Di Mario al tiro di rigore: esecuzioni perfette e parità a 1’26 del secondo parziale. L’Italia continua a spingere con ordine e convinzione e raggiunge l’8-3 a inizio terzo tempo con le reti di Cotti (due in superiorità numerica), Garibotti dall’esterno ed Emmolo dal perimetro. La difesa lascia l’8-4 a Glushkova (autrice di una pregevole palomba) solo dopo 13 minuti dall’ultimo gol subito; ma un’altra piccola pausa consente alle kazake di rientrare sull’8-6. Si torna a soffrire. L’Italia difende tre inferiorità numeriche nella prima metà dell’ultimo tempo. Poi fallisce una doppia. Ma riesce a segnare il gol della tranquillità con Bianconi in superiorità numerica: 9-6 a -3’03. Chiude il gol di Akilbayeva.
Nell’altra partita del girone l’Ungheria ha battuto il Brasile 20-6. Si torna in vasca martedì alle 18.50. La sfida con le magiare potrebbe decidere il primato del raggruppamento.

Italia-Kazakistan 9-7
Italia: Gigli, Pomeri, Garibotti 1, Radicchi, Queirolo, Aiello, Di Mario 3 (3 rig.), Bianconi 1, Emmolo 1, Palmieri 1, Cotti 2, Frassinetti, Sparano. All. Conti.
Kazakistan: Zharkova, Shepelina, Akilbayeva 2, Turova, Mirshina, Zubkova, Alexandrova 1, Glushkova 1, Jakayeva 1, Grintsenko 2, Rozhentsevar, Mussarova, Krassikova. All. Sazykin.
Arbitri: Taylan (Tur) e Ni (Cin).
Note: parziali 1-3, 5-0, 2-3, 1-1. Uscite per limite di falli Zubkova (K) a 6’05 del terzo tempo, Radicchi (I) a 3’42, Alexandrova (K) a 5’40, Bianconi a 7’15 e Di Mario a 7’29 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/8 + 3 rigori, Kazakistan 5/10. Spettatori 500 circa.

foto di Giorgio Scala / Deepblumedia.eu

Fonte: Federnuoto

italia kazak pallanuoto

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*