Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONDIALI DI NUOTO: INIZIO SOTTOTONO DEGLI AZZURRI, FEDERICA ESCLUSA

di Daniele Giacinti  (AG.RF  29.07.2013)

Gli azzurri del nuoto non riescono a dare la spinta giusta al loro mondiale. Per la staffetta veloce femminile, le azzurre superano il record italiano ma non si qualificano per la finale. Leggero miglioramento per gli uomini che nella staffetta 4×100 si qualificano per la finale e conquistano solo la quinta posizione. Ancora risultati negativi nei 400 stile libero sia maschili che femminili. I nuotatori italiani di queste gare non si fermano nelle semifinali.

La prima giornata di nuoto, nella vasca Palau Sant Jordi di Barcellona regala molte emozioni per gli azzurri. Si inizia con la staffetta 4×100 femminile stile libero. In questa gara gli azzurri sanno di avere tutte le carte in tavola per ottenere grandi risultati. Nonostante il superamento del  record italiano, le nuotatrici azzurre non ce la fanno a qualificarsi alla finale realizzando solo una decima posizione con il tempo di 3’39″50. Nella staffetta veloce femminile si deve annotare una grande prestazione di Federica Pellegrini, con il tempo di 53″98 che per la seconda volta nella sua storia personale non supera i 54” nella staffetta.

Un altra gara che ha regalato molte soddisfazioni agli azzurri, è la staffetta 4×100 maschile stile libero. Infatti i nuotatori si qualificano facilmente in finale con un tempo di 3’14″13. Nella finale l’Italia ce la mette tutta, ma si conferma fuori dal podio in quinta posizione. L’oro viene assegnato alla Francia con 3’11″18. Vanno forti anche gli Stati Uniti che conquistano la seconda posizione. Il gradino più basso del podio va alla Russia con 3’11″44. A fine gara è intervenuto ai microfoni, il nuotatore azzurro Filippo Magnini “Il quinto posto è quello che avremmo dovuto fare, con un paio di frazioni, quella mia e quella di Luca, più veloci si poteva avvicinare di più il podio. 3’12”62 è comunque un buon tempo”.

La giornata sportiva continua non benissimo per la nazionale azzurra, nei 400 stile libero uomini la gara non regala nessuna qualificazione alla finale. Il primo ad arrivare con la 14esima posizione è il nuotatore italiano Gabriele Detti con un tempo negativo 3’49”78. Alla 22esima troviamo invece l’altro italiano, Samuel Pizzetti eliminato dalla finale con 3’53”26.

Anche le donne non ottengono risultati soddisfacenti. Nella 400 stile libero l’Italia si deve fermare alle semifinali con Martina De Memme (nella foto) che si classifica 11esima con un tempo 4’08″42 peggiorando quasi di 1” dall’ultima gara del 2013. l’altra italiana, Diletta Carli non va meglio. Nella sua gara sbaglia quasi tutto e si classifica alla 19esima posizione con un tempo di 4’13″89.

 

martina de memme

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*