Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONDIALI 2014: ITALIA, BUONA LA PRIMA. DUE A UNO ALL’INGHILTERRA

italia-inghilterradi Andrea Pranovi (AG.RF. 15.06.2014) (ore 09,31) (riverflash) – Comincia nel migliore dei modi l’avventura mondiale della Nazionale di Cesare Prandelli. All’Arena Amazonia di Manaus, gli azzurri superano due a uno l’Inghilterra nella prima giornata del girone D. Le reti italiane portano la firma di Marchisio e Balotelli, mentre il gol del momentaneo pareggio inglese è di Sturridge.

Parte meglio l’Inghilterra, che ci prova in più occasioni con conclusioni da fuori area: terminano di poco fuori i tentativi di Sterlinge e di Welbeck, mentre sul destro di Henderson si fa trovare pronto l’estremo difensore azzurro Sirigu (schierato al posto dell’infortunato Buffon). Intorno al 20′ Candreva impegna il portiere avversario Hart con un destro dalla distanza; pochi minuti dopo è Balotelli che tenta la girata dai venticinque metri, ma la palla finisce alta.

Al 35′ l’Italia trova il gol: velo di Pirlo per Marchisio, che con un destro in diagonale dalla distanza insacca la rete dell’uno a zero. Il vantaggio azzurro dura solo due minuti: su cross di Rooney la difesa italiana è incerta e Sturridge realizza da due passi il pareggio. Nel finale del primo tempo la squadra di Prandelli si rende più volte pericolosa, prima con un destro di Darmian che termina sopra la traversa, poi con un pallonetto di Balotelli che costringe al salvataggio sulla linea Jagielka e infine con un palo colpito da Candreva.

La ripresa si apre con un gran sinistro da fuori area di Sturridge respinto da Sirigu. Al 5′, su assist di Candreva, Balotelli, appostato sul secondo palo, batte di testa Hart portando l’Italia di nuovo in vantaggio. Gli inglesi rispondono con un destro a lato di Rooney e un sinistro di Sturridge che non inquadra la porta. Al 17′ grande occasione per Rooney, che riesce a spiazzare Sirigu con un destro dal centro dell’area di rigore che termina però di poco fuori. Il portiere azzurro è bravo pochi minuti dopo a respingere una conclusione di Barkley.

A metà del secondo tempo Candreva prova il destro dalla distanza senza però trovare lo specchio della porta. Un sinitro di Johnson dai trenta metri si spegne a lato, mentre sulla punzione di Bainese Sirigu è costretto alla deviazione in angolo. Sempre su punizione ci prova Gerrard, ma la conclusione è alta. Negli ultimi minuti c’è spazio per sinistro fuori misura di Rooney e per una traversa colpita da Pirlo su calcio piazzato nei secondi di recupero.

“È stata una partita epica che ricorderemo a lungo”, ha dichiarato il ct italiano Prandelli a fine gara, che ha commentato così la vittoria della sua nazionale: “avevamo di fronte una delle nazionali più forti di questa Coppa del Mondo con dei giocatori d’attacco fortissimi. Aver vinto così mi rende quindi particolarmente felice. Con la scelta di Pirlo, Verratti e De Rossi a metà campo abbiamo cercato la superiorità numerica e siamo riusciti nell’intento. Poche squadre hanno la nostra qualità a centrocampo”. Soddisfatto anche Balotelli, autore del gol che ha deciso il match: “siamo forti e dovranno avere paura di noi”.

Con la vittoria sull’Inghilterra l’Italia si porta al comando del gruppo D con tre punti insieme alla Costa Rica, che a Fortaleza ha battuto tre a uno l’Uruguay. Dopo il vantaggio siglato su rigore da Cavani al 24′ del primo tempo, la Celeste ha subito la rimonta degli uomini di Pinto, a segno nella ripresa con Campbell al 9′, Duarte al 12′ e Urena al 39′. Prossimo impegno per gli azzurri venerdì 20 giugno alle ore 18 italiane a Recife contro la Costa Rica.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*