Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONDIALI 2014: COSTA RICA AI QUARTI, SCONFITTA AI RIGORI LA GRECIA

costa rica-greciadi Andrea Pranovi (AG.RF. 30.06.2014) (ore 01,09) (riverflash) – Prosegue l’avventura mondiale della Costa Rica, grande sorpresa di Brasile 2014. All’Arena Pernambuco di Recife, negli ottavi di finale, la nazionale centroamericana supera la Grecia per 6 a 4 dopo i calci di rigore e per la prima volta nella sua storia accede ai quarti.

La prima conclusione della partita, all’8′ minuto, è dei costaricani, con un sinistro di Bolanos che termina alto. Al 37′ i greci sfiorano il vantaggio: Salpingidis, servito da Holebas, calcia di sinistro trovando la grande risposta del portiere avversario Navas. Il primo tempo, privo di emozioni, si chiude a reti bianche.

Nella ripresa parte meglio la Grecia, ma è la Costa Rica a portarsi in vantaggio: al 7′, su assist di Bolanos, Ruiz, già a segno contro l’Italia, insacca la rete dell’uno a zero. La formazione allenata da Pinto, galvanizzata dal gol, sembra per alcuni minuti poter prendere in mano il controllo della partita, ma gli ellenici non demordono e chiudono gli avversari nella propria metà campo. Al 21′ l’arbitro australiano Williams espelle per doppia ammonizione il difensore costaricano Duarte, autore di un fallo su Holebas.

Al 26′, su un cross di Samaras, Navas riesce a liberare anticipando gli attaccanti greci appostati sul secondo palo. La formazione europea si rende pericolosa anche al 38′, quando Gekas (subentrato a Salpingidis) controlla bene in area di rigore, senza però riuscire a concludere verso la porta. Cinque minuti dopo è ancora Navas a salvare la propria porta, bloccando in uscita bassa un pallone giocato da Lazaros. L’assedio della Grecia viene premiato nel primo minuto di recupero: Navas respinge un destro di Gekas, ma non può nulla su Papastathopoulos, che realizza il suo primo gol in nazionale. I tempi regolamentari finiscono uno a uno.

Nei supplementari sono sempre gli uomini di Fernando Santos a fare la partita: al 6′ del primo tempo Gekas non trova la porta di testa; al 10′ un tentativo di Katsouranis (entrato al posto di Maniatis) viene deviato in corner da Navas. Nel secondo tempo supplementare ci prova la Costa Rica, prima con un destro di Brenes che non inquadra la porta e poi con cross di Cubero, sul quale Campbell viene anticipato in calcio d’angolo. Sembra fatta per la Grecia nel primo dei due minuti di recupero, ma Navas compie una gran parata sul tiro di Mitroglou (che aveva rilevato Samaris).

A decidere la sfida sono i calci di rigore. Tutti a segno i cinque rigoristi centroamericani, mentre Navas respinge il tiro dal dischetto di Gekas, regalando la vittoria alla sua nazionale. La Costa Rica vola ai quarti di finale, dove sabato 5 luglio, alle ore 22 italiane, affronterà l’Olanda all’Arena Fonte Nova di Salvador.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*