Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

METEO, TEMPERATURE RECORD MA ATTENZIONE AGLI ALLARMISMI

AG RF FT 25.7.2013
ROMA (RIVER FLASH)- Temperature a livelli massimi. In questi giorni si leggono previsioni allarmistiche circa il raggiungimento di valori diffusi di 40 gradi e oltre nella forte ondata di caldo prevista nei prossimi giorni. Ma è essenziale specificare di quale temperatura si parla, per non scivolare nell’allarmismo, talvolta ingiustificato.
Esistono due tipi di temperatura: la prima, quella “effettiva”, è la temperatura letta al termometro. Nella presente circostanza in effetti si prevede che tale temperatura possa superare i 40 gradi ma come valori isolati; la seconda, nota come “temperatura apparente” o ” percepita”, è la temperatura avvertita dal nostro corpo, mettendo in conto anche il surplus di calore apportato dall’umidità dell’aria. Se il caldo afoso (caldo+umidità) è intenso, il nostro corpo rischia di perdere, per sudorazione, quasi tutto il contenuto in acqua dei tessuti, ossia si disidrata, cosicché la temperatura corporea, non più controllata dalla sudorazione, inizia a salire fino a superare, talvolta, i 42 ° C, limite oltre il quale avviene appunto il decesso per colpo di calore.
Gli anziani sono sicuramente i soggetti più a rischio, perché, avendo nei tessuti una minore quantità di acqua, si disidratano più facilmente.
termo_caldocaldo_citta_ara_pacis_4-3

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*