Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MAX GAZZE’ E MAO AL FLOWERS FESTIVAL DI COLLEGNO

 

MAOdi Sabrina Sciabica (AG. RF. 08.07.2016)

(riverflash) –  Tra i tanti festival e le iniziative musicali che prendono il via nell’estate italiana, segnaliamo l’inaugurazione  del Flowers Festival, sabato 9 luglio, con un party a base di musica anni 90. La location è speciale: il Parco Urbano della Certosa di Collegno (a pochi chilometri da Torino), uno spazio verde di 400.000 mq. Il Flowers Festival, in particolare, si svolge nel Cortile della Lavanderia che, nel 1600, era  parte di un monastero di Certosini, di cui è rimasto un bel portone d’ingresso. A metà del 1800 la Certosa venne trasformata in ospedale psichiatrico, con l’aggiunta di numerosi padiglioni collegati da una linea ferroviaria, che oggi sono diventati sede di uffici ed edifici culturali. La Lavanderia, ad esempio, è un centro di eccellenza della danza internazionale e il Cortile della Lavanderia ospita importanti eventi musicali.

Il Flowers Festival sfrutta ben due palchi (il main stage e il tiger stage o tenda, come vengono chiamati), oltre al kinder garden e tanto posto all’aperto inclusi gli spazi ristoro, frutto di un eccellente lavoro di riconversione dell’area, che può ospitare fino a 5000 spettatori. Il Festival, dopo il successo dell’anno scorso, è alla sua seconda edizione.

Il programma è ricco di serate all’insegna della musica indipendente ed è anche molto vario poiché include spettacoli teatrali e serate di musica elettronica. In calendario, per citare solo alcune date, gli Afterhours il 15 luglio, Tre Allegri ragazzi Morti il 18 luglio, Gianna Nannini il 19 luglio, Vinicio Capossela il 20 luglio, i Pixies il 21 luglio, Daniele Silvestri il 22 luglio;  i comici Marta e Gianluca da Zelig il 22 luglio.

Una chicca della manifestazione sarà la serata del 13 luglio in cui sarà possibile assistere ad un raro spettacolo, con la presenza di due artisti italiani particolarmente fantasiosi.

Alle 21, sul palco centrale, si esibirà Max Gazzè, vent’anni di carriera e una ventina di album alle spalle. Vanta un pubblico sempre crescente di tutte le età e, a breve, anche internazionale: il suo tour mondiale partirà ad ottobre con concerti in America, Giappone e Cina. Insieme alle più conosciute, ascolteremo il singolo scelto per questa estate 2016, Ti sembra normale.

Il cantautore torinese Mao farà gli onori di casa aprendo il concerto di Gazzè. A quindici anni di distanza dalla collaborazione dei due artisti per ColloquiumVitæ, che li vede ballare e cantare in modo sgangherato in un videoclip in bianco e nero girato all’Autodromo di Imola    (https://www.youtube.com/watch?v=AXXK5bFQY5o), spazierà tra brani del repertorio de La Rivoluzione  (‘Sale’ e ‘Casa’) e canzoni estratte dalle sue produzioni soliste (‘Black mokette’, ‘500!’ e ‘Piume pazze’), così come dal suo nuovo disco di prossima pubblicazione.

Mauro Gurlino, in arte Mao, “è ed è stato tutto”, per usare la definizione di un giornalista che descrivere la sua poliedrica carriera trentennale. Musicista e cantante, conduttore insieme ad Andrea Pezzi di programmi televisivi di MTV, speaker radiofonico, autore di lungometraggi, gestore del CortoCorto STUDIO, studio di produzioni e registrazioni indie situato nel cuore del quartiere San Salvario di Torino.

Tutte le informazioni e i dettagli sul Festival sono disponibili sul sito dedicato: http://www.flowersfestival.it/home.aspx?ID=315

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*