Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MATTEO GUGLIELMO PRESENTA IL LIBRO «IL CORNO D’AFRICA, ERITREA, ETIOPIA, SOMALIA»

(riverflash) – Verrà presentato venerdì prossimo a Roma il libro «Il Corno d’Africa, Eritrea, Etiopia, Somalia» di Matteo Guglielmo, dottore di ricerca in Studi africani e membro del Centro studi sull’Africa contemporanea (CeSAC) presso l’Università “l’Orientale” di Napoli. L’evento si terrà nella Sala Starlin Arush di via Aniene, dialogheranno con l’autore Vincenzo Nigro, La Repubblica, INTERSOS e Marco Rotelli.

Nel libro «Il Corno d’Africa, Eritrea, Etiopia, Somalia» Matteo Guglielmo, giovane studioso della storia e della realtà africana, riesce a condensare l’aggrovigliata analisi delle debolezze di queste terre interessate dalle continue mire della politica estera delle Grandi Potenze. Il filo rosso del volumetto è l’instabilità del Corno d’Africa, in perenne equilibrio tra Africa e Medio Oriente, stretto in un sistema di alleanze frutto dei continui ricambi negli scenari politici e delle traiettorie interne dei vari regimi.

Da parte di INTERSOS l’interesse prioritario è la Somalia, Paese attanagliato dalla crisi umanitaria mentre effettua un tentativo di rinascita. Nella Conferenza dei donatori di Londra oltre 50 paesi hanno assicurato che “La Somalia non è sola!”. Ma cosa accade oggi in Somalia? Le speranze di rinascita suscitate dal nuovo governo nato nel settembre del 2012 si intrecciano con l’insicurezza e con le emergenze che affliggono attualmente il paese, come lo scarso accesso ai servizi di base per oltre un milione di sfollati interni presenti oggi in diverse aree della Somalia.

INTERSOS, che iniziò la sua storia 20 anni fa portando soccorso alla Somalia sconvolta dalla guerra, incontra Matteo Guglielmo e Vincenzo Nigro per discutere di come stanno cambiando la Somalia e il Corno d’Africa oggi. Oltre ai 130 milioni di dollari promessi a Londra, cosa serve per sostenere le riforme avviate dal nuovo presidente per la ricostruzione del Paese?
AG.RF  21.05.2013
guglielmo corno d'africa

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*