Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“MARC CHAGALL. UNA RETROSPETTIVA 1908-1985” AL PALAZZO REALE DI MILANO

chagall_milano

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 04.10.2014) (river flash) – “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985” è la nuova attesissima esposizione al Palazzo Reale di Milano, visitabile fino al 1° febbraio 2015. In mostra nel capoluogo lombardo oltre 220 opere, alcune delle quali non sono mai state in Italia, che ripercorrono il percorso artistico di Moise Segal, in arte Marc Chagall.

Il percorso espositivo, articolato in sezioni che seguono l’evoluzione del pittore russo naturalizzato francese, comincia con le opere degli esordi realizzate in Russia e prosegue con il primo soggiorno francese e il successivo rientro nella terra natale fino al 1921. Una vita in esilio quella dell’artista ebreo, che ha saputo mischiare tre culture diverse a servizio delle sue opere. Il frequente spostamento ha costruito il suo linguaggio, dall’originaria cultura ebraica a quella russa, fino all’incontro con la pittura francese delle avanguardie. È per questo che le opere di Chagall si inseriscono in diverse categorie dell’arte contemporanea: dalla Scuola di Parigi ad Amedeo Modigliani, passando vicino al cubismo e al fauvismo. È così che, come affermato dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, “incontrare Chagall a Milano è un modo per riscoprire, in un unico percorso, tutta la grande arte europea”.

“Le petit salon” del 1908 realizzato a Vitebsk, nell’odierna Bielorussia, è l’apripista alle tante opere presenti al Palazzo Reale, tra cui “La passeggiata”, “Il compleanno”, “La mucca con l’ombrello” “Don Chisciotte” e molte altre, di cui la maggior parte provenienti da collezioni private. In esposizione anche altri capolavori dai maggiori musei del mondo, quali il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di S.Pietroburgo e il Centre Pompidou.

Promossa dal Comune di Milano-Cultura, “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985” è organizzata e prodotta da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, Arthemisia Group, Gamm Giunti e il Museo Reale delle Belle Arti del Belgio ed è ideata da Claudia Zevi & Partners. La mostra è curata da Claudia Zevi, con la collaborazione di Meret Meyer, e realizzata anche grazie al contributo di M&G, sponsor unico.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*