Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Mancini debutta sulla panchina azzurra a San Gallo contro l’Arabia Saudita

ST GALLEN, SWITZERLAND – MAY 27: Head coach Italy Roberto Mancini (L) and Leonardo Bonucci speak with the media during a press conference on May 27, 2018 in St Gallen, Switzerland. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

AG.RF 28.05.2018

(riverflash) – Il 28 maggio 2018 è una data importante per il calcio italiano. La Nazionale, eliminata dalla fase finale del Mondiale, riparte da San Gallo in Svizzera affrontando l’Arabia Saudita, che. invece, parteciperà al torneo iridato. Sulla panchina azzurra debutta Roberto Mancini che ha dichiarato: Dai giovani mi aspetto entusiasmo voglia di giocare e divertirsi. Alcuni hanno debuttato in Nazionale, altri no: essere in Nazionale credo sia una cosa importante per me e per loro, di motivazioni ce ne sono abbastanza. Voglio che i ragazzi giochino spensierati, anche commettendo degli errori. In queste tre partite devono giocare e divertirsi, è un nuovo inizio. Per me sarà molto emozionate e diverso da tutte le altre volte, guidare la Nazionale è la massima aspirazione per un allenatore”.

Palcoscenico della sfida con la nazionale guidata da Juan Antonio Pizzi, attualmente al 67° posto nel ranking FIFA, sarà lo stadio ‘Palcoscenico della sfida con la nazionale guidata da Juan Antonio Pizzi, attualmente al 67° posto nel ranking FIFA, sarà lo stadio ‘Kybunpark’ (ore 20.45 – diretta su Rai 1), dove pochi minuti fa gli Azzurri hanno effettuato il consueto walk around alla vigilia del primo dei tre test amichevoli che vedranno l’Italia opposta anche a Francia (1° giugno a Nizza) e Olanda (4 giugno a Torino): “L’Arabia Saudita sta preparando da un mese il Mondiale – dichiara Mancini nella sala stampa del ‘Kybunpark’ – è una Nazionale affiatata e non sarà una partita semplice. Sarebbe importante cominciare bene”.’ (ore 20.45 – diretta su Rai 1), dove pochi minuti fa gli Azzurri hanno effettuato il consueto walk around alla vigilia del primo dei tre test amichevoli che vedranno l’Italia opposta anche a Francia (1 giugno a Nizza) e Olanda (4 giugno a Torino): “L’Arabia Saudita sta preparando da un mese il Mondiale – dichiara Mancini nella sala stampa del ‘Kybunpark’ – è una Nazionale affiatata e non sarà una partita semplice. Sarebbe importante cominciare bene”.

Quattro anni dopo l’ultima presenza con l’Uruguay, in una gara che costò all’Italia l’eliminazione dal Mondiale brasiliano, potrebbe tornare in campo anche Mario Balotelli: “Vediamo se farlo giocare a San Gallo – dice Mancini – oppure farlo rientrare con la Francia a Nizza, dove ha i suoi tifosi”. Per il suo ritorno in Nazionale Balotelli ha scelto la maglia numero nove, quella che da sempre identifica il bomber della squadra. E non è un caso che, nonostante la lunga assenza, con 13 gol all’attivo sia lui il giocatore più prolifico del gruppo azzurro: “Mario è uno degli attaccanti che speriamo possano darci qualcosa di buono, ora e per il futuro. Tutto dipenderà da lui come dipenderà dagli altri giocatori. Se sarà in forma e giocherà bene, se si impegnerà, non ci sarà nessun tipo di problema”.

Ieri, 27 maggio, in sala stampa c’era anche Leonardo Bonucci, l’Azzurro di maggior esperienza tra i giocatori a disposizione del Ct per queste ultime amichevoli stagionali. Questa sera raggiugerà a quota 78 presenze Gaetano Scirea e Alessandro Nesta (“due leggende, di fronte a loro mi sento in imbarazzo”) e sarà il capitano di una Nazionale che inizia un nuovo corso: “La fascia è un peso che porto con onore – dichiara il difensore del Milan – è il sogno di tutti i bambini. Voglio dimostrare di essere all’altezza della situazione, cercherò di essere esempio per me, gli italiani e i giovani che sono all’inizio di questa avventura”. Dodici anni fa fu proprio Roberto Mancini a farlo debuttare in Serie A: “È un piacere ritrovare il mister che mi ha fatto esordire– conferma Bonucci – si tratta di un bell’inizio”.

 

I numeri di maglia degli Azzurri
Portieri: 22 Gianluigi Donnarumma (Milan), 12 Mattia Perin (Genoa), 1 Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: 19 Leonardo Bonucci (Milan), 5 Mattia Caldara (Atalanta), 4 Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), 3 Danilo D’Ambrosio (Inter), 2 Mattia De Sciglio (Juventus), 6 Alessio Romagnoli (Milan), 15 Daniele Rugani (Juventus), 21 Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: 26 Daniele Baselli (Torino), 8 Giacomo Bonaventura (Milan), 23 Bryan Cristante (Atalanta), 24 Alessandro Florenzi (Roma), 14 Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Napoli), 27 Rolando Mandragora (Crotone), 16 Lorenzo Pellegrini (Roma);
Attaccanti: 9 Mario Balotelli (Nizza), 11 Andrea Belotti (Torino), 18 Domenico Berardi (Sassuolo), 25 Federico Chiesa (Fiorentina), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 17 Matteo Politano (Sassuolo), 20 Simone Verdi (Bologna), 7 Simone Zaza (Valencia).

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*