Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Maltempo in Toscana: tromba d’aria a Banditella, nubifragio a Casciana Terme

AG.RF 20.10.2023

(riverflash) – Un maltempo annunciato si è abbattuto sulla costa tirrenica della Toscana. Ad essere maggiormente colpiti i paesi di Banditella, Antignano e Montenero Basso nel comune di Livorno. Nubifragio a Casciana Terme (Pisa) con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti, temporali meno intensi sulle province di Lucca e Pistoia. I danni più rilevanti sono stati registrati in zona Banditella dove ha colpito una tromba d’aria che ha scoperchiato il tetto di una abitazione, divelto alberi, rovesciato un’auto e provocato danni al plesso scolastico Bartolena-Piccole Onde” scrive su Facebook il sindaco di Livorno Luca Salvetti. 

La notte di allerta arancione – spiega ancora Salvetti – è trascorsa con il controllo dell’evoluzione meteo, la gestione delle criticità per arrivare poi alla valutazione dei danni che sta continuando in questo momento. Le piogge sono state intensissime soprattutto tra le 4.00 e le 5.30 con picchi preoccupanti nel centro città e sulle colline tra Stagno e Valle Benedetta.

Queste piogge concentrate hanno provocato allagamenti di strade e scantinati. I rii e i corsi d’acqua, con i lavori di questi anni post alluvione, hanno risposto in maniera convincente non presentando alcuna criticità, solo l’Ugione si è ingrossato rimanendo però nei limiti dell’alveo, Chioma, Ardenza Maggiore e Cigna sono stati monitorati costantemente senza mai destare preoccupazioni” conclude il primo cittadino.

L’arrivo del maltempo ha fatto salire a 40 il numero di bombe d’acqua che si sono abbattute sulla Toscana dall’inizio dell’anno creando enormi disagi alla popolazione, allagamenti e danni nelle campagne” scrive in una nota Coldiretti Toscana.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*