Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MA SI PUO’ O SI DEVE USCIRE DALL’EURO?

euro[1]

“riverflash” – A scanso di equivoci, premetto subito che, secondo me, si deve!

L’attuale crisi economica dimostra due cose:

  1. che il governo spende troppo e quindi le uscite superano le entrate fiscali,
  2. che, visto che non abbiamo più la nostra autonomia monetaria, non possiamo stampare moneta e quindi siamo senza soldi, o, per la ragione sopra esposta, siamo in bancarotta.

Una volta, in periodi di crisi come questa, si svalutava la lira (ossia se ne stampavano altre senza un corrispettivo di ricchezza reale) e l’economia continuava a girare, soprattutto in funzione dei costi più bassi dei nostri prodotti, che quindi si potevano vendere nel mondo vincendo la concorrenza.

Ora, con l’Euro, questo non si può più fare, l’Italia, in campo monetario, non è più un paese sovrano e dovrebbe far quadrare i conti, come si fa in Germania, dove, per costituzione, da sempre, lo stato non può spendere più di quanto entra dalle tasse.

Cosa succederà se usciamo dall’Euro? Perché non ce lo spiega nessuno? Eppure, a partire da Monti, abbiamo il fior fiore degli economisti i quali, continuano a ripeterci che non si può uscire dall’Euro, ma non ci dicono mai perché….

Se si dovesse fare un referendum, cosa accadrebbe? E’ ovvio che le opinioni della gente sarebbero altamente distorte e influenzate con scenari di caos e di miseria, ma perché? Dove sta l’inghippo? Perché non si può uscire dalla moneta più stupida della storia e tornare alla nostra nostalgica Lira?.

Dico che è la più stupida moneta mai coniata per il semplice fatto che non ha uno stato sovrano che la garantisce, cosa mai accaduta al mondo prima dell’Euro. La storia ci ha insegnato che, una volta conquistato il potere, un regno, un principato, una repubblica, iniziavano a coniare e quindi a garantire la propria moneta. Con l’Euro non è così. Chi lo garantisce? L’Europa? Ma l’Europa non è uno stato sovrano, e allora, chi garantisce l’Euro? Probabilmente nessuno, a parte la Germania, che, più che garantirlo, lo tutela, soprattutto per i suoi interessi. E qui siamo arrivati al dunque: se l’Italia esce dall’Euro, svaluta la sua moneta, i suoi prodotti diventano concorrenziali e la Germania ci vende meno BMW, Mercedes, Porsche, AUDI, Wolksvagen, Opel ecc.

Sarà mica questo il motivo per cui ci “dicono che non si può uscire dall’Euro?

E’ vero, se si torna alla lira, ci sarà una forte svalutazione, ma per lo meno ci sarà denaro circolante, cosa che farà sopravvivere le imprese, quindi il lavoro, quindi l’economia reale. Ora non c’è inflazione ma non c’è neppure moneta circolante, cosa che sta facendo morire letteralmente la nostra economia. All’orizzonte non si intravede uno spiraglio, una soluzione: i nostri metodi di governo rimangono gli stessi di prima, come quelli che ci hanno portato alla bancarotta, poi rimaniamo nell’Euro e quindi, cosa dovrebbe portarci fuori dalla crisi? Al momento conosciamo la nostra malattia, conosciamo la cura, ma non la vogliamo applicare!

 

AG.RF. (CP) 15.05.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*