Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lo zafferano

(river flash) – Lo zafferano ( Crocus sativus ) è la più costosa delle erbe usate in cucina. Se ne usano solo i delicati stigmi del fiore. Lo zafferano secco appare in fili delicati arancione scuro. Ci vogliono 70.000 fiori per produrre un chilo di zafferano. Lo zafferano autentico costa moltissimo intorno ai 20.000 euro al chilogrammo, proprio per la sua lavorazione e raccolta fatta completamente a mano.

Lo zafferano contiene l’unico carotenoide idrosolubile, la crocetina. Questa carotene arancio ne scuro è responsabile del colore dello zafferano. La crocetina ha una potente azione antiossidante e anticancro, che può giustificare l’uso tradizionale dello zafferano nel trattamento dei tumori. Altri usi tradizionali sono l’impiego come sedativo, come diaforetico e come afrodisiaco.

Lo zafferano si trova in stimmi interi oppure macinato, da preferire gli stimmi interi non lavorati, che mantengono il sapore originale.  Viene usato in molte cucine fre cui quella indiana, quella nordafricana, del medio oriente, italiana, francese e la spagnola. E’ usato in moltissime ricette ricette ma sopratutto in piatti di riso, minestre e verdure. E’ apprezzato sia per il sapore delicato sia per la capacità di colorare gli alimenti.

Fonte: “il potere curativo dei cibi” di Michael Murry

RM (AG RF 08.03.2013)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*