Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

«LO SCHERMO È DONNA», IL CINEMA AL FEMMINILE DAL 15 AL 21 GIUGNO A FIANO ROMANO

LO-SCHERMO-E-DONNA-LOCANDINA-38373-428x600red – AG.RF 12.06.2015 (ore 15:17)

(riverflash) – La rassegna cinematografica che anticipa l’estate a Fiano Romano è giunta alla 18ª edizione. Una settimana di film con personaggi del mondo dello spettacolo che interverranno dal 15 al 21 giugno in questa cittadina a 15 minuti da Roma, all’altezza del casello della A1 in direzione Firenze. La manifestazione, nella suggestiva cornice del Castello Ducale, è intitolata «Lo schermo è donna» e prevede la premiazione di donne dello spettacolo. L’ingresso alle proiezioni è totalmente gratuito fino all’esaurimento dei posti. I film selezionati sono tutti di recente e questo è il programma della rassegna:

Lunedì 15 giugno: proiezione di «Latin Lover» per la regia di Cristina Comencini che, insieme alla sua aiuto regista Francesca Polic Greco, verranno premiate con il “Giuseppe De Santis alla carriera”. Al termine del film verrà ricordata Virna Lisi.

Martedì 16 giugno: proiezione di «L’Oriana» di Marco Turco, interpretato da Vittoria Puccini che sarà sul palco al termine del film per ricevere il “Premio Giuseppe De Santis”, riconoscimento riservato ai volti femminili del cinema italiano.

Mercoledì 17 giugno: proiezione del film-documentario «Tutte le storie di Piera», diretto da Peter Marcias e ispirato alla vita di Piera Degli Esposti che riceverà il “Premio Speciale alla Carriera” per il suo straordinario contributo alla cultura tra cinema e teatro.

Giovedì 18 giugno: proiezione di «Io, Arlecchino», opera prima alla regia di Giorgio Pasotti e Matteo Bini. Al Castello di Fiano Romano due interpreti del film, Lunetta Savino e Roberto Herlitzka.

Venerdì 19 giugno: proiezione di «N-Capace» interpretato e diretto da Eleonora Danco, autrice, regista e performer teatrale al debutto cinematografico come regista. Il suo «N-Capace» ha ottenuto due menzioni speciali all’ultimo Torino Film Festival e è al David di Donatello come miglior opera prima.

Sabato 20 giugno: proiezione di «Senza nessuna pietà» per la regia di Michele Alhaique. L’interprete Greta Scarano sarà a Fiano Romano per ritirare il “Premio Giuseppe De Santis – Giovani”. Si tratta dell’ultimo riconoscimento dell’edizione 2015 di «Lo schermo è donna».

Domenica 21 giugno: chiusura in grande stile con la proiezione di «Mia madre», film di Nanni Moretti reduce da Cannes, dove ha ricevuto consensi in sala ma nessun riconoscimento dalla giuria. Al termine della proiezione Nanni Moretti salirà sul palco e risponderà alle domande del pubblico.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*