Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ITALIA SUPERA 3-1 L’AZERBAIGIAN A BAKU E SI QUALIFICA PER EURO 2016

el shaarawy e chiellini festaAG.RF 11.10.2015 (ore 11:12)

(riverflash) – L’Italia passa a Baku e conquista in anticipo il pass per l’Europeo in Francia. Azzurri al comando del girone, ma sarà decisiva sarà la partita di martedì 13 ottobre allo stadio Olimpico di Roma contro la Norvegia per ribadire il primato e andare al sorteggio come testa di serie. L’Azerbaigian che con Robert Prosinecki non perdeva da 4 partite ci teneva a fare bella figura per il debutto della Nazionale azera allo stadio Olimpico di Baku e ha avuto la forza di reagire e pareggiare dopo aver incassato il gol di Eder. Gli azzurri sono sembrati in sintonia con la proverbiale grinta di Antonio Conte che ha mostrato il pugno dopo il 2-1 di El Shaarawy, come a dire attenti alle distrazioni che si pagano care. Il primo obiettivo della sua gestione è stato comunque raggiunto e gli Azzurri lo hanno fatto giocando con grande determinazione, con l’atteggiamento tattico giusto: in vantaggio al 11’ con Eder, si fanno raggiungere al 31’, poi stringono i denti, si organizzano e ripartono alla ricerca del risultato che arriva con le reti firmate da El Shaarawy al 43’ e da Darmian al 65’.

Con Pirlo alle prese con un problema muscolare, Marchisio fermo da tempo per infortunio e De Rossi squalificato, Conte affida il centrocampo a Verratti con Candreva e Parolo sulle fasce, in difesa Darmian, Bonucci, Chiellini e De Sciglio con Buffon in porta, in attacco Eder, Pellè ed El Shaarawy.

L’Italia parte subito all’attacco, verticalizzando il gioco. Bastano undici minuti per sbloccare il risultato: un lancio perfetto di Verratti supera e sorprende la difesa avversaria, Eder raccoglie l’invito del compagno e con un sinistro fa passare la palla in mezzo alle gambe di Aghayev portando gli Azzurri in vantaggio. Al 16’ seconda occasione con Pellè che tira in controbalzo, ma questa volta il portiere alza con le mani sopra la traversa. L’Azerbaigian pareggia al 31’ con la complicità di un maldestro rinvio di Bonucci pressato da Kurbanov, con la palla centrale al limite dell’area intercettata da Nazarov, più reattivo di Chiellini, che insacca alla sinistra di Buffon. Al 43’ Eder propizia il nuovo vantaggio azzurro lanciando Candreva sul filo del fuorigioco: l’esterno destro laziale crossa leggermente indietro per El Shaarawy.

Nel secondo tempo Eder scatta al 62’ sul filo del fuorigioco, scavalca con un pallonetto Agayev in uscita, ma nega la doppietta all’attaccante doriano Sadygov con un intervento in scivolata sulla linea di porta. Al 65’ Darmian soffia un pallone a Nazarov sulla trequarti e da circa 25 metri fa partire una conclusione violenta per il tris degli Azzurri. Tre sostituzioni per Conte: al 74’ Florenzi per El Shaarawy, al 79’ Giovinco per Eder e al 88’ Montolivo per Candreva. Sul taccuino l’espulsione di Huseynov al 88’ per aver atterrato al limite dell’area Giovinco, che aveva ottenuto il triangolo da Pellè. La punizione la calcia lo stesso Giovinco che con il pallone supera la barriera, ma colpisce la traversa.

 

AZERBAIGIAN-ITALIA: 1-3 (1-2)

Reti di Eder (I) al 11’, Nazarov (A) al 31’, El Shaarawy (I) al 43’, Darmian (I) al 65’

Azerbaigian (4-1-4-1): Agayev; Medvedev, Huseynov, R.Sadygov, Dashdamirov; Garayev; Ismaylov (dal 90+1’ Mirzabekov) , Eddy (dal 66’ A.Sadygov), Armigulyev, Nazarov; Kurbanov (dal 74’ Erat). (A disp.:  A.Mammadov, Gulyev, Abishov, Haiyev, Pashayev, Jafarov, E.Mammadov, Nazirov). Allen. Robert Prosinecki
Italia (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Candreva (dal 88’ Montolivo), Verratti, Parolo; Eder (dal 79’ Giovinco), Pellè, El Shaarawy (dal 74’ Florenzi). (A disp.: Sirigu, Padelli, Barzagli, Santon, Soriano, Bonaventura, Bertolacci, Zaza, Quagliarella). Allen. Antonio Conte

Arbitro William Collum (Scozia)

Ammoniti: Medvedev (A) al 90+3’

Espulso al 88’ Huseynov (A) per fallo su Giovinco lanciato a rete

Recupero: pt 0 e st 3’

eder gol bakunazarov gol italiaArmigulyev e Verrattidarmian gol baku

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*