Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ITALIA SI INCHINA DAVANTI AL DOMINIO DELLA SPAGNA

di Daniele Giacinti AG.RF 06.03.2014 (ore 00:25)

(riverflash) – Nell’amichevole di lusso trionfa ancora la Spagna contro gli Azzurri di Cesare Prandelli. Dopo una prima parte di gara molto dura ed equilibrata, nella ripresa è arrivata la rete di Pedro, a causa di una disattenzione della difesa italiana.

Questo primo mercoledì di marzo si colora di azzurro con il big match dello stadio Vincente Calderon di Madrid tra Spagna ed Italia. Seppur in una amichevole, la squadra di Vincente Del Bosque vuole ribadire al mondo intero che le furie rosse sono pronti per il prossimo mondiale in Brasile. Sfida fondamentale per gli Azzurri che devono, invece, capire se questo team, apparentemente di qualità molto bassa, può competere a livello mondiale. I spagnoli scendono in campo con il solito Casillas in porta, classica difesa con J.Alba-Azpilicueta sulle fasce e al centro la coppia Ramos-Martinez. Solito centrocampo folto con il trio Iniesta-Thiago-Busquets. Attacco stellare con Diego Costa supportato da Fabregas e Pedro. Il team di Prandelli si schiera con Buffon tra i pali. Difesa veloce ed innovativa con la spinta di Criscito-Maggio e la potenza di Barzagli-Paletta. Centrocampo roccioso con Motta-Montolivo-Marchisio. Nella zona offensiva Osvaldo viene affiancato dalla velocità e fantasia del duo Cerci-Candreva.

Nemmeno il tempo di iniziare ed arriva subito la fiammata della Spagna con Iniesta, che serve in area Jordi Alba, il quale si incespica sulla sfera e fa sfumare una buona azione. La risposta dell’Italia è quasi immediata ed arriva sui piedi di Cerci, il quale dal fondo mette al centro, ma la sfera prende un effetto strano e colpisce il secondo palo, facendo prendere più di un brivido all’estremo difensore Casillas. Intorno alla mezzora gli Azzurri spingono in avanti ed arrivano alla conclusione con Osvaldo, il quale fa partire un sinistro a giro che sfiora la traversa, ma si perde sul fondo. Nel finale fiammata degli spagnoli con una violentissima conclusione di Fabregas, che però finisce alta. Nella ripresa, il copione è sempre lo stesso, Spagna che attacca ed Italia che cerca la rete sfruttando sopratutto le ripartenze. Al 50′ di gioco Buffon sfodera un super riflesso e tiene ancora a galla l’Italia deviando in angolo una conclusione ravvicinata del neo entrato Thiago Alcantara. Poco prima del 70′ di gioco si sblocca la gara con Pedro, che all’interno dell’area sorprende in modo quasi ingenuo, la retroguardia azzurra realizzando con un sinistro micidiale. Dopo la rete delle furie rosse, l’Italia ha cercato di reagire con delle azioni ben manovrate, ma il risultato è stato pessimo, poiché non è riuscita a concretizzare.

italia

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*