Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ICC vieta ai giocatori transgender di partecipare ai tornei internazionali di cricket femminile

C,N, – Losanna (AG.RF 21.11.2023)

(riverflash) – L’ICC'(International Cricket Council) vieta ai giocatori transgender di partecipare ai tornei internazionali di cricket femminile. I giocatori transgender che hanno attraversato la pubertà maschile, indipendentemente da qualsiasi intervento chirurgico o trattamento ormonale intrapreso, non potranno più partecipare al cricket internazionale femminile. L’International Cricket Council ha apportato alcune modifiche alle norme sull’ammissibilità di genere. 

In base alla nuova politica, approvata martedì dal consiglio dell’ICC e con effetto immediato, alla canadese Danielle McGahey (nella foto), che a settembre è diventata la prima giocatrice di cricket transgender a giocare una partita internazionale ufficiale, è ora vietata la partecipazione al gioco femminile d’élite.

 

PROCESSO DI CONSULTAZIONE

L’organo di governo del cricket ha affermato che le nuove regole, a seguito di un processo di consultazione di nove mesi con le parti interessate dello sport, si basano sulla “protezione dell’integrità del gioco femminile, della sicurezza, dell’equità e dell’inclusione”. “Le modifiche alle norme sull’ammissibilità di genere sono il risultato di un ampio processo di consultazione, si fondano sulla scienza e sono in linea con i principi fondamentali sviluppati durante la revisione”, ha affermato l’amministratore delegato dell’ICC Geoff Allardice. 

INTEGRITÀ E SICUREZZA

“L’inclusione è incredibilmente importante per noi come sport, ma la nostra priorità era proteggere l’integrità del calcio femminile internazionale e la sicurezza dei giocatori”. Le nuove normative attualmente si applicano solo al cricket femminile internazionale. La revisione è stata condotta dal comitato consultivo medico dell’ICC presieduto dal dottor Peter Harcourt.

“L’ammissibilità di genere a livello nazionale è una questione che riguarda ogni singolo membro del consiglio, e ciò può essere influenzata dalla legislazione locale”, ha affermato l’ICC. “Le norme saranno riviste entro due anni”.

DANIELLE MC GAHEY

Nel settembre 2023, McGahey, che ha subito una transizione medica da maschio a femmina nel 2021, ha giocato per il Canada nel Women’s T20 Americas Qualifier, il torneo di percorso verso la Coppa del Mondo T20 del 2024. La battitrice di 29 anni, originaria dell’Australia, aveva soddisfatto i precedenti criteri di ammissibilità di genere, allora in vigore, riducendo i suoi livelli di testosterone. Ha giocato tutte e sei le partite del Canada durante l’evento di qualificazione alla Coppa del Mondo a Los Angeles, segnando 118 punti a una media di 19,66 e uno strike rate di 95,93. 

Secondo le precedenti norme di ammissibilità dei giocatori della ICC, le donne trans potranno giocare a cricket internazionale femminile se “la concentrazione di testosterone nel loro siero è stata inferiore a 5 nmol/L1 ininterrottamente per un periodo di almeno 12 mesi”.

ALTRE FEDERAZIONI
Altri enti sportivi che negli ultimi anni hanno bandito gli atleti transgender dalle competizioni femminili internazionali citando problemi di sicurezza ed equità includono World Rugby, World Aquatics, World Athletics e Union Cycliste Internationale (UCI).


Icona di Verificata con community

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*