Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE MATTARELLA

AG.RF.(Claudio Peretti).29,05,2018

“riverflash” – Caro presidente della repubblica, dopo quello che è successo ieri le faccio alcune domande:

  1. Ha considerato il fatto che le camere non votino la fiducia a Cottarelli?

  2. Chi starà al governo fino alle prossime elezioni?

  3. Cosa ha fatto Savona per non essere accettato come ministro dell’economia? Solo perché ha postulato di fare uno studio per l’eventuale uscita dall’Euro (diciamo il piano B)?

  4. Ma se anche Tremonti, ai tempi del governo Berlusconi, aveva studiato un “Piano B”. In fondo che male c’è: lo sta facendo anche l’Olanda in questi giorni..

  5. Allora cosa significa questo: che la commissione europea e l’euro sono da noi considerate una specie di religione, un dogma che non si può discutere e che va preso così com’è, pena la crocifissione e la bruciatura sul rogo.

  6. Ma se Savona ha più volte detto che lui non è per l’uscita dall’euro a tutti i costi, ma che vale la pena fare uno studio dei pro e dei contro per restarci aggrappati. In fondo qualsiasi studioso di sistemi complessi fa simulazioni per capire se sia meglio una cosa o l’altra, tipo: quanto ci costa restare nell’euro e quanto ci costa, a lungo termine, uscire ecc. Qual’è l’opzione meno dannosa per l’Italia?

  7. Ovvio che tale studio andrebbe commissionato a economisti esperti, universitari ecc. che siano in grado di fare simulazioni complesse, magari anche appartenenti a un ente terzo, che non abbia interessi per una soluzione o per l’altra, un ente al di fuori dell’Europa.

E poi, tutto questo sconquasso che ha provocato non accettando un ministro scelto da un capo del governo nominato ed accettato con una solida maggioranza sia alla camera che al senato, non è che porterà il rating del nostro paese a livelli più bassi di quelli che ci sarebbero stati se oggi il governo l’avessimo già?

Non è che abbiamo dato al mondo un’ulteriore dimostrazione che siamo un paese ingovernabile? Non è che per caso abbiamo dimostrato che solo con colpi di mano, dopo libere elezioni in cui il popolo ha detto la sua, si rimettono a capo del governo solo gli amici che la pensano come l’establishment vuole che si pensi?

Ma lei, sig. Presidente, come fa a essere certo che i mercati, lo spread, i mutui, gli interessi sui prestiti peggioreranno dopo che uno come Savona diventa  ministro dell’economia? Come fa a dire che così difende gli italiani? Ma se abbiamo tutto questo debito pubblico, chi lo ha generato? Dopo Monti, con tutte le sue cure a base di austerity che sono poi continuate con gli altri governi, il debito pubblico è aumentato di 300 milioni di Euro: segno questo che le cure al male del debito non hanno esperito il loro effetto, segno che la cura ha fatto quasi morire il paziente, è stata, in fondo, peggio del male! E quindi, per non accettare un ministro proposto dopo libere elezioni, si trincera dietro al fatto che i così detti mercati si “spaventano” e quindi ci tartassano se uno come Savona viene nominato ministro dell’economia. Ma cosa vogliono questi così detti “mercati” che ci comandano, che il ministro dell’economia dell’Italia sia un semplice ragioniere sul libro paga della commissione europea di Bruxelles? Bene, se è così, non potremo che assistere al lento e continuo declino della nostra povera Italia.

E, per ultimo, se saranno indette nuove elezioni e la lega e 5 stelle guadagneranno altri voti, come persino d’Alema ha ventilato, lei cosa farà? Continuerà a negare la possibilità di governare a una coalizione che magari raggiungerà il 70%. Ci pensi caro presidente, ha creato un bel casino, molto peggio del male che ha detto di voler evitare..

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*