Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LETAME CONTRO IL GOVERNO HOLLANDE, GLI AGRICOLTORI FRANCESI IN RIVOLTA

letame franciaAG.RF 07.03.2016 (ore 17:18)

(riverflash) – In Francia gli agricoltori protestano per i prezzi troppo bassi di carne e latte. Nella Francia occidentale, soprattutto in Normandia e in Lorena, i trattori hanno bloccato le strade in occasione della visita del Presidente Hollande a Moselle, dipartimento della Lorraine.

Gli agricoltori francesi contestano il piano del governo teso a sminuire la produzione e la distribuzione locale. A ciò va aggiunta una tassazione molto elevata

La FDSEA, Federazione dipartimentale di agricoltori dell’Ile-de-France ha organizzato varie manifestazioni in tutto il territorio per promuovere il cibo prodotto in Francia.

La Federazione è uno dei principali sindacati del settore agricolo di Ile-de-France. Riunisce gli agricoltori di Essonne, Yvelines, Val d’Oise e Petite Couronne (Hauts-de-Seine, Seine Saint-Denis e Val de Marne). La loro attività di lobbying è tesa all’unione degli operatori del settore per difendere la produzione locale, il lavoro, la legge rurale lottando, nel contempo, contro una tassazione altissima.

A Mont Saint-Michel, almeno fino a giovedí, blocco della circolazione in uno dei luoghi più visitati dai turisti.. Vicino al monastero è stato versato letame e sono stati parcheggiati automezzi sul tragitto. Inutili i tentativi di dialogo: “Vogliamo un ministro sul campo”, la richiesta dei dimostranti.

Un carico abbondante di letame è stato scaricato a Parigi davanti al palazzo dell’Assemblea Nazionale, intonando cori per mandare a casa Hollande e tutta la classe politica francese.

Le contestazioni più forti sono avvenute sotto le sedi delle prefetture di Metz, Thionville, Sarreguemines e Sarrebourg. Circa 200 trattori si sono riversati sulle strade lasciando diversi depositi letame.

La FDSEA non è nuova a questo tipo di protesta. Il 22 settembre scorso, a Morlaix, in Bretagna, gli agricoltori hanno dato fuoco alla sede dell’agenzia delle Entrate con pallet, pneumatici e verdure invendute, per il fatto di non poter più esportare i loro prodotti in Russia.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*