Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“L’ERBA FUMARIA” E’ IDEALE PER GLI ATTACCHI DI ISTERISMO, DI PANICO E DI ANGOSCIA >>

 

(riverflash) –  L’erba fumaria è una piantina poco conosciuta, chiamata  anche ”moscatella”, “ranuncolino muschiato”e “moscatellina”, appartiene alla piccolissima famiglia delle Adoxacee. Il nome del genere Adoxa, coniato dal botanico Linneo, deriva dal greco ”adoxos”, che significa “senza gloria”, in riferimento all’aspetto veramente modesto di questa importante piantina.

L’erba fumaria possiede preziose proprietà medicinali che l’hanno resa un rimedio della medicina popolare e della fitoterapia sin dai tempi antichi. Svolge un’efficace azione sedativa, calmante e antinevralgica, assai utile in caso di eccitazione nervosa, attacchi di isterismo, di panico e di angoscia, stati di sovreccitazione, insonnia, incubi e tremori notturni; esercita anche un’azione antispasmodica, indicata in caso di spasmi gastrointestinali e muscolari. Infine, è un ottimo antinevralgico, efficace nella cura e nel trattamento delle nevralgie, in particolare del trigemino.

A scopo medicinale e terapeutico viene impiegata la parte aerea della pianta in fiore, fresca o essiccata, o le foglie, fresche o essiccate.L’erba fumaria è originaria delle regioni temperato-fredde dell’emisfero boreale, ed è presente in Italia, soltanto nelle regioni delle Alpi e dell’Appennino,fino a 1500 m. di altitudine sul livello del mare.

 

di Lauretta Franchini(AG.RF.30.04.2013)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*